Fondi / Prorogata al 30 settembre la scadenza del Concorso fotografico “Ritratti di Città”

Fondi / Prorogata al 30 settembre la scadenza del Concorso fotografico “Ritratti di Città”

FONDI – E’ prorogata al 30 Settembre prossimo la scadenza del Concorso fotografico “Ritratti di città – Immagini di vita urbana nello spazio pubblico di Fondi”, bandito dalla 3ª Biennale dello Spazio Pubblico con il patrocinio del Comune di Fondi.

Finalità del Concorso è di offrire una documentazione fotografica delle situazioni fisiche e di uso nelle quali si trovano oggi gli spazi pubblici cittadini. La documentazione va concepita anche come un racconto per immagini sulla vita urbana che si svolge negli spazi pubblici ritenuti i più importanti dagli abitanti: spazi tradizionali come piazze e viali, passeggiate, strade commerciali, parchi e giardini; ma anche spazi pubblici frequentati, vissuti e utilizzati come luoghi di incontro e di relazione. Si richiede anche di documentare i modi di uso, propri o impropri degli spazi individuati da parte degli abitanti in generale o di eventuali categorie di abitanti (bambini, giovani, anziani, uomini e donne, migranti, etc.).

Il Concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri purché residenti in Italia. Sono in particolare invitati a concorrere gli studenti universitari e quelli delle scuole medie superiori.

L’iscrizione al Concorso avverrà automaticamente tramite la consegna entro Mercoledì 30 Settembre 2015 del materiale richiesto per la partecipazione al Concorso, tra cui: la scheda di iscrizione; un CD contenente n°12 fotografie originali, relative didascalie e relazione sulle motivazioni delle scelte dei luoghi fotografati; stampe cartacee f.to 10×15 delle foto.

Una Giuria, composta da tre membri nominati dal Coordinamento per la Biennale dello Spazio Pubblico e da un rappresentante designato dal Comune di Fondi valuterà le foto e stabilirà una graduatoria di merito in base alla capacità del concorrente primariamente di descrivere lo stato degli spazi pubblici della città di Fondi e di rappresentare come gli abitanti li utilizzano, ma anche in base alla bellezza, originalità e significatività della documentazione fotografica presentata.

Il primo classificato sarà premiato con 1.000 Euro, il secondo con 600 Euro, il terzo con 400 Euro. I risultati del Concorso saranno pubblicati sul sito www.biennalespaziopubblico.it e su quello del Comune di Fondi www.comunedifondi.it. La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà inoltre tra le foto dei primi tre classificati e di altri concorrenti quelle che saranno esposte in una mostra che si terrà successivamente a Fondi.
Il bando e la scheda di iscrizione al Concorso sono scaricabili dalla home page del sito internet istituzionale del Comune di Fondi cliccando sull’apposito banner.

Segui Temporeale Quotidiano su Facebook, Twitter e Google+ per essere sempre aggiornato
Google+