Fondi / Rafforzati i controlli ambientali nel periodo estivo

Ambiente Fondi Politica

FONDI – L’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli rende noto che nelle ultime settimane sono stati rafforzati i controlli ambientali ad opera della Polizia Locale di Fondi per contrastare in particolare i fenomeni del conferimento improprio dei rifiuti e delle discariche abusive.

Le zone interessate dai controlli sono principalmente quelle al confine con i Comuni limitrofi, con decine di sanzioni pecuniarie elevate a carico sia di cittadini di Fondi che di residenti in altre città, tra cui molte nella zona del Salto di Fondi.

«Ringrazio il Comandante della PL Giuseppe Acquaro per aver intensificato i controlli nel periodo estivo – rende noto l’Assessore Muccitelli – a tutela del pubblico decoro e di tutti quei cittadini e villeggianti che conferiscono correttamente i propri rifiuti. Purtroppo sempre più registriamo comportamenti scorretti da parte di pochi, che certamente non aiutano a preservare il nostro territorio né tantomeno ad apprezzarlo pienamente per le sue bellezze.

Condividiamo questa azione di controllo, che proseguiremo, perché necessaria a reprimere fenomeni di inciviltà ai quali da tempo stiamo contrapponendo azioni di sensibilizzazione civica per un maggior rispetto dell’ambiente. Nei prossimi giorni e fino al termine della stagione estiva sono previsti ulteriori controlli da parte della Polizia Locale soprattutto nella zona mare per prevenire l’abbandono dei rifiuti nei pressi dei cassonetti da parte di chi lascia l’abitazione in uso per la vacanza.

Questo disagio potrà essere risolto con la partenza anche nel nostro Comune del servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, che vedrà l’eliminazione dei cassonetti, per il quale sono in corso le procedure di gara. Nell’invitare a prendere contatto con il Comando di Polizia Locale per comunicare casi di conferimento illecito sul nostro territorio, in modo da rendere ancora più efficienti i nostri controlli, l’Amministrazione comunale ricorda che da anni è a disposizione dei residenti un servizio per il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti presso le abitazioni.

Il ritiro a domicilio può essere concordato telefonando ai numeri 0771.523714 e 800.086580, attivi dalle ore 8.00 alle 13.00».