Formia / Caos al capolinea del Molo Vespucci: autobus bloccati dal parcheggio selvaggio

Attualità Formia Top News

FORMIA – Autobus bloccati questa mattina al capolinea del Molo Vespucci a causa del parcheggio di autovetture lasciare fuori dagli spazi consentiti. Un vero e proprio caos per i mezzi pubblici che non sono riusciti ad uscire dal parcheggio. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e la Capitaneria di Porto.

Il problema è ormai quotidiano, con gli autisti che devono fare i conti con il parcheggio indiscriminato. Oggi il disagio è ancora più sentito in quanto una parte dell’area è chiusa per la presenza dell’Arena cinematografica del Multisala Del Mare e per questo motivo molte auto vengono posteggiate fuori dalle strisce, non essendoci una segnaletica ben precisa. Ma più in generale, basta un qualsiasi evento nel Molo Vespucci a creare il caos dei parcheggi, non essendoci una situazione chiara sui posteggi.

I disagi sul capolinea dei bus non riguardano solo i problemi di viabilità dei bus ma causano disagi all’utenza, come spesso evidenziato da comitati locali. Non esiste, per esempio, una pensilina per proteggere i passeggeri – molti provenienti da Gaeta – dalle intemperie mentre attendono l’arrivo dei mezzi pubblici. Anche la sala d’attesa, essendo posta sulla parte opposta, causa spesso il transito indiscriminato di utenti che devono raggiungere la fermata proprio mentre passano i bus, con il rischio di essere investiti. E’ stato installato un container che doveva essere adibito a sala per il personale Cotral ma non è mai stato utilizzato, anzi è divenuto un muro sul quale improvvisati writer scrivono messaggi d’amore.

A questo si aggiunge l’altra problematica della stazione ferroviaria, collegata con il capolinea per mezzo di una navetta. Una navetta che non ha orari ben precisi, passando ogni 15 minuti senza attendere i passeggeri, e causa spesso disorientamento in chi, arrivando con il treno per la prima volta a Formia, non trova informazioni. Infatti, alla stazione manca un infopoint. Infine, il transito dei bus alla stazione è relegato in orari abbastanza improbabili: dalle 4,30 alle 8 e dalle 18 alle 23.

Giuseppe Mallozzi

Questo slideshow richiede JavaScript.