Beach Volley / Il formiano Francesco De Luca si piazza al nono posto nelle finali assolute a Catania

Formia Sport

CATANIA – “Il nostro piazzamento dimostra che, nonostante l’elevato livello tecnico degli avversari incontrati, siamo tra i tandem più equilibrati e tosti nel panorama del beach volley”.

Non nasconde la sua soddisfazione il gigante formiano (2.06) Francesco De Luca, tornato dalle finali tricolori assolute di Catania con il nono posto assoluto insieme al savonese Gabriele Ghiga. Cammino in discesa  che si è aperto con la doppia vittoria prima per 2-1 in 50’ (17-21, 21-11, 15-11) contro Francesco Mirabella-Daniel Cerri e poi un netto 2-0 in soli 31’ (21-12, 21-16) contro Daniele Lupo e l’under 19 Maurizio Montanari. Lupo, punto di forza della nazionale, non era affiancato dal suo abituale compagno d’avventure Paolo Nicolai, che era out per infortunio.

Francesco De Luca a muro
Francesco De Luca a muro

La coppia romano-abruzzese è tra le migliori del beach a livello internazionale: ha collezionato la quinta posizione alle Olimpiadi di Londra 2012 e la medaglia d’oro agli Europei 2014 in Sardegna stabilendo il record di primi azzurri vincitori di un titolo continentale in questa disciplina. Tornando alle finali sulla spiaggia siciliana, il primo ko di De Luca-Ghiga è arrivato per 2-0 in 35‘ (19-21, 15-21) contro Andrea Abbiati e Fabrizio Andreatta.

Nel momento chiave ecco l’ostacolo insormontabile dei neo campioni d’Europa di Klagenfurt (Austria): il friulano Alex Ranghieri e l’uruguagio con passaporto italiano Adrian Carambula (quest’ultimo autore di micidiali battute ribattezzate skyball, che prendono origine dalla famosa coreana) hanno dominato il match in appena mezz’ora per 21-11, 21-10 volando poi fino al titolo italiano.

“C’era poco da fare – commenta Francesco De Luca, 28 anni, nel 2009-2010 nella serie A1 di volley come opposto dell’Acqua Paradiso Monza – Quando sfidi i campioni d’Europa in carica non devi sbagliare nulla, ma per quanto ci riguarda il nono posto è un risultato apprezzabile. Ora ci prepariamo all’ultimo impegno stagionale della Coppa Italia dal 21 al 23 agosto a Cesenatico”. Dopo la Romagna, De Luca inizierà la preparazione indoor con i cuneesi di Mondovì (A2).