Minturno / Santa Messa per il 25° anniversario della tragedia del Gruppo Folk “Le Tradizioni”

Attualità Minturno

MINTURNO – La tragedia del Gruppo Folk “Le Tradizioni” avvenne in una triste alba del 20 agosto 1990 sull’autostrada A/16 Napoli- Bari, nel territorio comunale di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino.

L’autobus sul quale viaggiano 55 elementi dell’associazione stava tornando da Rionero in Vulture, dove il gruppo aveva tenuto uno spettacolo. Il mezzo entrò in collisione con un tir che trasportava casse di pomodori. Nello scontro, oltre al decesso di otto persone, ne rimasero ferite altre 47.

Le esequie si tennero successivamente in Piazza Portanova a Minturno dove le otto bare furono accompagnate da gruppi folcloristici locali, regionali e nazionali.

Sfilarono in un silenzio rispettoso e sofferto le bare di Antonio Carpio, Enzo Carpino, Maria Santovito, Rosa Romano, i coniugi Enzo Treglia e Giusy Farruggia, i coniugi Sebastiano Ciavolella e Lina Migliaccio. Le esequie furono officiate dall’Arcivescovo di Gaeta di allora S.E. Mons. Vincenzo Maria Farano.

Minturno ha vissuto con coerenza, sin dal primo giorno dopo, la forza dei ricordi e la voglia di ricominciare e ogni anno ricorda i suoi concittadini.

Nel venticinquesimo anniversario avverrà giovedì 20 agosto prossimo alle ore 17.30 la deposizione di fiori dove riposano le otto salme in un’area apposita del Cimitero Comunale e, quindi, alle ore 18.30 una Santa Messa officiata da don Enzo Saraniero, concelebrano padre Antonio Siciliano e padre Giovanni Siciliano, presso la Casa delle Culture del Parco Robinson, dove ha sede il Gruppo Folcloristico “Le Tradizioni”.

La funzione religiosa sarà animata dal Coro Parrocchiale di San Pietro Apostolo in Minturno. Al termine, d’intesa con l’amministrazione comunale, cerimonia di intitolazione di una strada ai Caduti e inaugurazione di una mostra fotografica, a finire esibizione del Mini Gruppo Folcloristico.