Lenola / “Lectura Dantis” al Santuario della Madonna del Colle

Cultura Eventi Lenola

LENOLA – Nel 750 anniversario della nascita del Sommo Poeta si rinnova al Santuario della Madonna del Colle di Lenola l’appuntamento con la “Lectura Dantis”.

Mercoledì 19 agosto il prof. Nazareno Pandozi commenterà il primo canto Purgatorio, il regno della catarsi, dove le anime sono fasciate da un profondo desiderio di Dio, che si manifesta come nostalgia e speranza di un cielo che si fa sempre più vicino così è anche per il pagano Catone che il sommo Poeta incontra all’inizio del suo viaggio purgatoriale.

Ha scritto Papa Francesco per le celebrazioni della nascita del Poeta: “Dante è profeta di speranza, annuncio della possibilità di riscatto, della liberazione di ogni uomo e donna, di tutta l’umanità”.

La lettura del testo dantesco è affidata all’attore Jacopo Venturiero, reduce da uno straordinario successo di critica al festival di San Miniato con Lina Sastri nell’opera teatrale Passio hominis. Il commento musicale è affidato a Chiara Stroia e Gabriele Carbone. Ennesima lodevole iniziativa di don Adriano Di Gesù.