Itri / Tutto pronto per la XVIII edizione del Premio Nazionale di Poesia Mimesis, tra arte e spettacolo

Attualità Cultura Eventi Itri

ITRI – Si terrà il 21 Agosto alle ore 21:15, sotto la direzione artistica della Dott.ssa Patrizia Stefanelli, presso lo splendido castello di Itri, la XVIII edizione del Premio Nazionale Mimesis di poesia, organizzato dall’Associazione Culturale Teatrale MimesisDivenuto uno dei più longevi e conosciuti premi del panorama culturale italiano e punto di riferimento per i tanti scrittori che vi partecipano ogni anno.

Anche quest’anno il Premio ha visto la partecipazione di centinaia di poeti con oltre 900 liriche in concorso.

L’edizione 2015 è stata articolata in due categorie: poesia edita ed inedita.

Le opere sono state valutate da una giuria d’eccezione, presieduta dal Prof. Nazario Pardini e composta da Ninnj Di Stefano Busà, Hafez Haidar, Abner Rossi, Giovanna Mulas, Antonio Spagnuolo, Nicola Maggiarra, Giovanni Martone (segretario). Tutte le liriche vincitrici e quelle della giuria saranno raccolte nell’Antologia “ Contrasto apparente” con la copertina disegnata appositamente da Mara Kellini, una giovane e promettente disegnatrice del sud pontino.

Come ogni anno l’obiettivo è quello di coniugare una serata d’intrattenimento e spettacolo con l’arte poetica. Per la direttrice artistica “la serata, che vede come protagonista la poesia, sarà arricchita dalla splendida voce di Anna Maria Castelli e dalla simpatia di Pino D’Angiò che intratterrà il pubblico con la sua verve inimitabile. Tutte le poesie saranno recitate e anche commentate dalle musiche di Tosca Braga Scapozza, che viene dalla Svizzera, e di Fabrizio Martone. Esporrà Flavio Braga. Come voci recitanti si presteranno la giornalista Rosanna Marani, Anna Maria Castelli, Nicola Maggiarra ed io.”

Per il presidente di Mimesis Nicola Maggiarra “si prevede un’edizione straordinaria del premio, la XVIII che grazie anche alla collaborazione delle associazioni partners, degli sponsor,del Comune di Itri e della casa editrice Rupe Mutevole. Quest’ultima siglerà un contratto di pubblicazione con il vincitore della sezione “edita” del Premio.  Alla presenza  della giuria del premio, si affiancherà quella della giuria dei giornalisti ed editori che assegnerà tra tutte le liriche finaliste il “Premio speciale stampa” alla poesia di maggior impatto comunicativo.”

L’ingresso, come sempre, è gratuito.

Inoltre, l’appuntamento con la poesia e lo spettacolo raddoppia. Sabato 22 agosto alle ore 21,00 presso il giardino del bar “La Villa” a Gaeta Medievale, si svolgerà la presentazione dei libri “Rosanero” di Patrizia Stefanelli e “Per distanze e Luoghi” di Abner Rossi, organizzata da Salvatore Gelso

Di seguito i vincitori del premio Mimesis 2015:

VINCITORI SEZIONE A POESIE INEDITE

1° Pasquale Balestriere “Era l’età del Sapias vina…” (Napoli)

2° Enzo Bacca “Ti porterò un fiore, Ahmed” (Campobasso)

3° Rodolfo Vettorello “ Platero sogna ed io sogno Platero” (Milano)

VINCITORI SEZIONE B POESIE EDITE

1° Candido Meardi “ A Poros” (Pavia)

2° Lorenzo Carmine Curti “ Angoli” (Cosenza)

3° Maria Vittoria Catapano “Geometria D’Amore” (Roma)

Finalisti con menzione di merito sezione poesia inedita: Carmelo Consoli (Firenze), Fulvia Marconi (Ancona), Marcello De Santis (Roma), Loriana Capecchi (Pistoia), Antonio Colandrea (Matera), Maurizio Donte (Imperia), Sergio D’Angelo (Ragusa), Raffaele Floris (Alessandria), Giovanni Caso (Salerno).

Finalisti con menzione di merito sezione poesia edita: Franco Casadei (Cesena), Michelangelo Lombardo (Roma), Giorgio De Luca (Chieti), Filippo Inferrera (Ravenna) , Maddalena Leali (Genova).