Formia / Area portuale non adatta alla trasferenza dei rifiuti

Attualità Formia

FORMIA – L’area portuale non può essere usata come area di trasferenza dei rifiuti. La decisione della capitaneria di porto, resa nota da Maurizio Acquaviva, responsabile del sindacato di base (Usb) di Formia, impone altre scelte da parte del comune e della Formia Rifiuti Zero (Frz).

“Siamo venuti a conoscenza – recita la nota – che da qualche settimana la Capitaneria di Porto non autorizza i mezzi del Comune a sostare all’interno dell’area portuale per effettuare il trasferimento dei rifiuti raccolti dai mezzi piccoli, utilizzati nel centro storico,ai mezzi addetti allo smaltimento (auto compattatore)!

Non conosciamo le motivazioni per la quale la Capitaneria di Porto abbia preso tale decisione, riteniamo però che tali disposizioni, qualsiasi esse siano, vadano condivise fra tutte le parti interessate!

Quanto ci costerà questa decisione in termini di spesa carburante, di straordinari e di disservizi ambientali? Se non è possibile utilizzare la zona portuale sollecitiamo l’Amministrazione Comunale e la società FRZ a trovare delle urgenti soluzioni alternative alla questione in modo da garantire la sicurezza degli operatori e dei cittadini. La scrivente O.S. rimane in attesa delle soluzioni alternative e a disposizione di ulteriori chiarimenti”.