Minturno / Perdita di percolato dai mezzi Ecocar, intervengono i vigili del fuoco

Cronaca Minturno Top News

MINTURNO – Copiosa perdita di percolato dai mezzi Ecocar, la ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani per il Comune di Minturno. E’ accaduto ieri pomeriggio, intorno alle ore 16, in via Cristoforo Colombo, all’altezza del civico 10.

Secondo quanto raccontano i residenti, dal mezzo, mentre effettuava la raccolta, è fuoriuscito abbondante liquido che è rimasto sull’asfalto diffondendo “una ammorbante, insostenibile e persistente puzza impossibile da descrivere che ha invaso le abitazioni circostanti”.

“Il fetore nauseabondo e persistente – continua la signora Stefania Bartolozzi, in rappresentanza degli abitanti di Via Cristoforo Colombo – ha provocato forti malori da intossicazione tra noi residenti del palazzo del civico 10 (bambini, adulti, anziani). Non riuscendo a rintracciare i Vigili Urbani, che non hanno risposto alle chiamate telefoniche, ci siamo rivolti ai Vigili del Fuoco, che sono prontamente intervenuti. I Vigili del Fuoco hanno escluso che si trattasse di una perdita di gas e hanno confermato che la puzza nauseabonda era senza dubbio dovuta al percolato lasciato sull’asfalto dal mezzo Ecocar (ancora visibile in due grandi macchie non assorbite dall’asfalto). Hanno inoltre constatato la persistenza del fetore anche all’interno degli appartamenti. Non potendo far altro, hanno provveduto a lavare l’asfalto con un getto d’acqua dell’autopompa”.

“Ringraziamo i Vigili del Fuoco della sezione di Castelforte – proseguono i residenti – per il loro tempestivo intervento e per la cortese disponibilità dimostrata, mentre al contempo denunciamo la mancata risposta dei Vigili Urbani (dove erano domenica 16 agosto alle ore 16?), il Comune di Minturno e la società Ecocar che fa circolare mezzi non adeguati al servizio, mettendo a rischio la salute dei cittadini”.

I residenti di Via Cristoforo Colombo denunciano infine che non si tratta di un episodio isolato, ma anzi si è verificato con una certa frequenza anche nei giorni scorsi.