Aprilia / Catalent, prospettive di crescita

Aprilia Economia

APRILIA – Si è svolto, presso Unindustria Latina, un incontro tra la Direzione della Catalent Italy spa di Aprilia e le segreterie territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil di Latina, unitamente alla rsu di stabilimento, per una valutazione dell’andamento aziendale dopo la chiusura della procedura di mobilità terminata alla fine dello scorso mese di dicembre. Lo stabilimento pontino appartiene alla Catalent, Inc. leader globale nello sviluppo di tecnologie avanzate di somministrazione dei farmaci e soluzioni di sviluppo per farmaci, farmaci biologici e prodotti sanitari, nutrizionali e cosmetici destinati al consumo. Il gruppo impiega all’incirca 8.000 unità, compresi oltre 1.000 ricercatori, in 25 strutture che operano nei cinque continenti, e nell’esercizio fiscale 2014 ha generato un fatturato di oltre 1,8 miliardi di dollari. Nel sito pontino sono attualmente impiegate 348 persone, con una incidenza di personale femminile che supera il 50% del totale, che operano nei tre settori cardine dell’azienda: il farmaceutico, il nutrizionale e la cosmetica.
Il management di Catalent ha illustrato lo stato attuale dello stabilimento, le prospettive di crescita e sviluppo di alcuni settori specifici, evidenziando nel contempo le difficoltà di un’azienda che muove il proprio business in settori commerciali non sempre stabili e dove la concorrenza  è sempre più agguerrita. Le prospettive dei prossimi anni sembrano comunque interessanti, e tracciano un quadro tutto sommato positivo, con volumi in crescita ed occupazione stabile, e con progetti di investimento che, se approvati dalla Compagnia, potrebbero generare ulteriori aumenti di produzione. Secondo l’azienda infatti, il favorevole rapporto euro – dollaro, che aiuta nelle esportazioni, ed il nuovo quadro di riferimento normativo sul mercato del lavoro, potrebbero produrre effetti migliorativi nell’andamento dei conti aziendali, determinando un costo finale del prodotto maggiormente competitivo nei confronti delle altre aziende del Gruppo Catalent.
Commenta Roberto Cecere Segretario Generale della Femca Cisl di Latina “ Le notizie che provengono dalla Catalent di Aprilia sono certamente interessanti, e dimostrano come il coinvolgimento del sindacato nelle scelte aziendali porti a risultati positivi e a governare meglio le situazioni di crisi. Ci auguriamo che, chiusa la procedura di mobilità, la nuova organizzazione interna che si sta implementando, tenga conto della necessità di stabilizzare contratti di lavoro fino ad oggi precari, approfittando delle nuovi leggi sull’occupazione, e  si indirizzi ancor di più sulla formazione continua del personale. Solo coinvolgendo, formando ed informando i propri lavoratori in modo continuativo, un’azienda può pensare di avere figure professionali sempre più qualificate ed in grado di rispondere, con tempestività e prontezza, alle innovazioni che specie un mercato complesso come quello della farmaceutica richiede.”