Gaeta / Mitrano in visita presso presso il compartimento marittimo

Attualità Gaeta

GAETA – Schierati in viale papa Giovanni Paolo II, gli equipaggi delle quattro unità navali a disposizione della capitaneria di porto di Gaeta hanno accolto questa mattina alle 9 il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano. A fare gli onori di Casa il comandante del compartimento Marittimo di Gaeta Cosimo Nicastro accompagnato dal comandante in seconda Nicola Latinista (prossimo ad un nuovo incarico presso la capitaneria di porto di Manfredonia) e della sezione operativa Massimo Lombardi.

Prima di congedare i guardiacoste impegnati nell’operazione “Ferragosto sicuro 2015”, Nicastro ha avuto modo di illustrare le funzioni specifiche delle tre unità di polizia marittima e del cp 856, dedicata unicamente alle operazioni di salvataggio grazie alla sua operatività anche in condizioni meteomarine estreme. Il cp 856 ha ricevuto recentemente un “oscar per la sicurezza in mare”, a seguito del salvataggio di alcuni rocciatori impegnati sulle falesie della Montagna Spaccata.

Successivamente la visita si è spostata ai piani superiori del bastione Poterna, sede della capitaneria di porto di Gaeta, dove il sindaco Mitrano ha preso atto dell’attività interna degli uffici, con particolare riferimento alla sala operativa del compartimento marittimo di Gaeta. Con l’ausilio dei monitor di servizio il primo cittadino ha potuto capire direttamente la complessità della macchina dei soccorsi, dalle chiamate in arrivo tramite il numero 1515 al funzionamento del sistema informatico “Ais Pelagus” in grado di localizzare tramite satellite le unità in difficoltà e coordinare i soccorsi anche con l’ausilio di eventuali unità civili in transito.

Nel corso della visita sono giunte le telefonate di augurio del prefetto di Latina Pierluigi Faloni e del comandante della direzione marittima del Lazio Giuseppe Tarzia. Di seguito alcuni scatti eseguiti in mattinata

Questo slideshow richiede JavaScript.