Gaeta Jazz Festival 2015 / James Senese in concerto al Castello Aragonese con i Napoli Centrale

Attualità Eventi Gaeta Spettacolo

GAETA – Rispetto della tradizione popolare e apertura a nuovi linguaggi universalmente fruibili. Questa la forza delle composizioni musicali che James Senese proporrà al pubblico di Gaeta, domenica 16 agosto alle ore 21.30 nella Piazza d’Armi del Castello Aragonese.

Accompagnato dal gruppo Napoli Centrale, il sassofonista afro-partenopeo proporrà brani tratti dal nuovo CD uscito in febbraio “E’ fernut’ ‘o tiempo” oltre a spaziare con le sue “note calde e vitali” nelle sonorità “cariche d’anima e sofferte” tipiche della melodia e dell’atmosfera romantico-nostalgica e profondissima del Sud.

“Sono nato nero e sono di Miano – dice l’artista – e suono il mio sax a metà strada tra Napoli e il Bronx”. Non disdegna il dialetto “perchè rende più sinceri i sentimenti che si vogliono esprimere”, ma ama sicuramente “gettare la maschera di ogni ipocrisia” e proporre un suo proprio linguaggio, libero il più possibile da influenze, per mostrare con orgoglio cicatrici di passione e dolore.

La sua, insomma, è una musica sanguigna, efficace, che innamora… C’è grande attesa, del resto, per questo concerto, inserito nell’ambito del Gaeta Jazz Festival 2015. Il sassofonista si esibirà con Fredy Malfi (batteria, voce, coro), Gigi e Rienzo (basso), Ernesto Vitolo (tastiere).

La serata, organizzata da Armonia International Foundation of Arts di Roberto Sasso, col patrocinio del Comune di Gaeta e della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, si avvale della direzione artistica di Fabio Sasso.

Info: www.armoniafoundation.com  Ingresso: 20 euro.