Formia / Ferragosto, riunione interforze in Comune. Bartolomeo: “Lavoriamo per garantire la sicurezza”

Formia Politica

FORMIA – Si è riunito questa mattina il tavolo tecnico interforze convocato dal Sindaco per programmare gli interventi di ordine pubblico in vista della notte di Ferragosto. Con il primo cittadino Sandro Bartolomeo e gli Assessori Maria Rita Manzo (Politiche Ambientali e Tutela del patrimonio naturalistico) e Claudio Marciano (Sostenibilità Urbana) erano presenti alla riunione i vertici locali di Polizia, Guardia Costiera, Vigili Urbani e Protezione Civile, insieme a rappresentanti della società “Formia Rifiuti Zero” e ad una delegazione di operatori balneari che collaboreranno al monitoraggio dei tratti di spiaggia loro assegnati.

Si è parlato del fenomeno falò. Gli articoli 1169 e 1234 del Codice della Navigazione e l’ordinanza balneare n. 176 emessa l’anno scorso dal Comune vietano l’accensione di fuochi sulla spiaggia per ragioni di sicurezza. I falò non possono essere dunque autorizzati. L’incontro è stata l’occasione per avviare una proficua attività di coordinamento tra le forze coinvolte finalizzata ad una efficace sorveglianza degli arenili e alla prevenzione di comportamenti pericolosi per l’incolumità delle persone, la salvaguardia dei beni pubblici e la tutela dell’ambiente.

Il coordinamento ha garantito il controllo di tutta la porzione costiera a partire dalle ore 18 e per l’intera nottata di Ferragosto. Per il lungomare di Vindicio è stata inoltre istituita la zona a traffico limitato dalle ore 20.00 di venerdì 14 agosto alle ore 02.00 di sabato 15 agosto in via Porto Caposele (nel tratto compreso tra l’inizio della pinetina e l’intersezione con via Olivella-via Tito Scipione) e via Tito Scipione (nel tratto compreso tra l’incrocio di via Olivella e via Vindicio). Potranno circolare a passo d’uomo solo i veicoli dei residenti, i mezzi del trasporto pubblico urbano in servizio di linea, i taxi e i veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria muniti di regolare contrassegno.

“Comprendiamo il valore aggregativo del Ferragosto – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – e non intendiamo vietare ai giovani di divertirsi ma il tutto deve ricondursi entro i limiti imposti dalla legge e dai canoni della civile convivenza. Pur in presenza delle ordinanze di divieto, negli anni addietro abbiamo assistito ad episodi sgradevoli come risse, danneggiamenti, incendi, senza contare i cumuli di rifiuti abbandonati sulle spiagge. Questi fatti non sono più tollerabili. Ringrazio le forze dell’ordine, i volontari della Protezione Civile, gli stessi operatori balneari per la disponibilità dimostrata. Ai miei concittadini va l’augurio di un Ferragosto sereno”.