Sabaudia in passerella, la kermesse di moda e spettacolo con Alessandro Greco a Margherita Basso

Attualità Eventi Latina

SABAUDIA – Sabato 22 agosto in piazza del Comune appuntamento con le migliori Maison di moda italiane ed estere, musica ed intrattenimento. Presentatori d’eccezione Alessandro Greco e Margherita Basso

Alessandro Greco
Alessandro Greco

Una notte d’estate, la moda e la terra del cinema. Un trinomio indissolubile che sabato 22 agosto vedrà la sua massima espressione con “Sabaudia in passerella”, la kermesse di moda e spettacolo che va ad impreziosire il già ricco programma di eventi estivi promossi dall’amministrazione comunale, con il patrocinio del sindaco Maurizio Lucci e dell’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Marilena Gelardi.

A partire dalle ore 21.00, la piazza del Comune diverrà cornice d’eccellenza per quello che già in fase di progettazione si candida ad essere l’evento dell’anno, in cui la bellezza degli scenari razionalisti incontra le più importanti maison di moda italiane ed estere, affermate per il forte connubio di qualità e ricerca stilistica. Quindici modelle professioniste dell’Agenzia Yourway Management di Emanuela Corsello, con all’attivo sfilate con i più grandi stilisti internazionali, vestiranno le esclusive nuove collezioni di Carlo Alberto Terranova per New Land, Giada Curti Couture, Gianni Sapone e la Grande Bellezza capsule di Moda mare vintage della collezionista Mara Parmegiani.

Per questo evento la Camera della Moda di Malta farà sfilare la Maison maltese Ferragiù, e sarà presente, quale ospite, con i suoi massimi esponenti: la presidente della Chamber of Fashion Juliana Scerri Ferrante, Caroline Paris vicepresidente per Malta e il direttore dell’Ufficio di rappresentanza della Camera di Commercio maltese a Latina, Marcello Noce.

Una serata nel segno del fascino e dell’eleganza realizzata con il coordinamento e la direzione artistica della BBA Eventi, la regia di Giuseppe Racioppi, noto fashion director di Latina nonché vice presidente della Chamber of Fashion Malta per l’Italia, la collaborazione della cast manager Patrizia Ceruleo, il grande allestimento scenotecnico di Mixintime Group di Amilcare Milani, leader nel settore, e la collaborazione attiva della VentiDieci.

Margherita Basso
Margherita Basso

A condurre la serata due presentatori d’eccezione direttamente dal RaiUno, Alessandro Greco e Margherita Basso. I due noti conduttori, per una sera abbandoneranno le telecamere della tv nazionale per impreziosire ancora di più con la loro verve carismatica un già coinvolgente appuntamento estivo. Presenti in squadra anche le gemelle Laura e Silvia Squizzato, direttamente da Mezzogiorno in Famiglia di Rai 2: a loro il compito di intervistare i protagonisti della serata e ai vari ospiti presenti, sia nel parterre sia nel backstage.

Perché “Sabaudia in passerella” non sarà solo moda. Tanti i volti celebri del mondo della televisione, della musica, del teatro e del cabaret che presenzieranno alla kermesse e che offriranno al pubblico pontino l’occasione per godere di un evento unico nel suo genere, destinato a portare nella città delle dune anche nomi noti del giornalismo nazionale che seguiranno l’evento per le più grandi testate di informazione e di moda. Un parterre ricco che riserverà sicuramente tante sorprese e i cui nomi verranno svelati solamente nei prossimi giorni, quando la notte di Sabaudia sarà pronta ad accendersi in tutto il suo splendore.

Il 22 agosto appuntamento dunque nella città tanto cara a Pasolini e Moravia, punto di riferimento indiscutibile per il cinema nei suoi anni d’oro, che l’hanno di fatto portata alla ribalta come una delle più belle location costiere italiane. E che con “Sabaudia in passerella” potrebbe essere ora annoverata anche come la nuova città della moda e dello spettacolo.

La manifestazione – resa possibile grazie al supporto di Conad Superstore Sabaudia, IBMS Design e Iron&Steel, con la collaborazione degli sponsor tecnici Radio Immagine, Piante Mascitti Natura e Benessere, Publi Pal, De Filippo Limousine e Like Advertising Agency – si concluderà con uno show pirotecnico musicale a cura della ditta Roberto Gabriele, di grande impatto visivo ed emotivo. Il giusto finale per un evento altrettanto spettacolare.   

Le gemelle Squizzato
Le gemelle Squizzato

DETTAGLI MAISON PRESENTI – Presentazione delle collezioni in passerella

CARLO ALBERTO TERRANOVA per NEW LAND COUTURE: La collezione è un esercizio di stile ispirato alla bellezza aristocratica di grandi dive del cinema: Silvana Mangano, Elsa Martinelli, Eleonora Rossi Drago e Rosanna Schiaffino, muse d’autore adorate per il loro charme e carisma dai grandi geni del cinema italiano. Semplicità della linea e severità geometrica per la filosofia creativa di Carlo Alberto Terranova. I tessuti crèpe di lana double e shantung per i capi spalla che si alterneranno a mini abiti e piccoli trapezi vagamente anni 70 in contrasto cromatico. La sera è sontuosa, il punto vita si alza e le maniche si aprono a corolla, con ricami di filo e cristalli che accentuano la verticalità degli abiti. Per la gran sera un abito in avorio acceso e la sposa impreziosita da delicati merletti e brividi di luce la cui apparente semplicità sfida il potere della bellezza e della femminilità.

GIADA CURTI HAUTE COUTURE: presenta la collezione SOPHIA – Ieri, Oggi e Domani, ispirandosi al noto film di Sophia Loren (Ieri, Oggi e Domani) dove nel 3^ episodio mette in scena il famoso spogliarello sulle note della canzone “Abat Jour”, ci trasporta nei favolosi anni 60, gli anni del boom economico e della Dolce Vita mai dimenticata. Le creazioni ricordano lo stile del tempo: gonne in sbieco, sotto il ginocchio, con pieghe baciate che esaltano il punto vita, accompagnate da camicie bianche annodate. I tessuti pizzo macramè, seta, chiffon, organza e taffetà dai colori prettamente estivi: turchese, fucsia, verde acqua marina, bianco. Il ricordo è anche attraverso gli accessori scarpe e borse, le acconciature, il trucco per una nuova Dolce Vita firmata Giada Curti.

GIANNI SAPONE: Crea la sua moda partendo da una favola, per questa collezione la donna ha mille volti, mille personalità in una: Lady Jungle, vestita animalier dove giunta a Roma, indiscussa capitale della moda, porta con sé un guardaroba da star di Hollywood. Tessuti a stampa animalier intarsiati con fiori multicolor, bordure in cuoio e ricami in legno. Lady Jungle è per una donna sensuale e consapevole della sua personalità forte e concede il proprio tempo senza regalarlo mai.

FERRAGIU’: presenta la Linea Rinascimento, dedicata alla cultura isolana di Malta che racchiude l’artigianato maltese ed italiano, che si contraddistingue per Malta dai merletti lavorati a tombolo dalle sapienti mani delle ricamatrici dell’isola maltese di Gozo e per le lane lavorate a bordura, mentre quello italiano per i gioielli, abbinati agli abiti e fatti direttamente a mano da artigiani italiani: La Maison Ferragiù protegge sia il Made in Malta che il Made in Italy, coniugandosi con il tema Made in MaltItaly, con modelli particolari, raffinati ed esclusivi, per essere apprezzati da un pubblico attento alle particolarità ed all’alta sartoria, applicata alla creatività.

LA GRANDE BELLEZZA, capsule di moda mare vintage di MARA PARMEGIANI: è una capsule di una collezione di moda mare vintage della giornalista e collezionista di moda Mara Parmegiani, apprezzata ed applaudita in tutto il mondo. I costumi da bagno d’epoca dagli anni 20 agli anni 80, sfileranno accompagnati da accessori  ispirati a quegli anni, cappelli, occhiali, cinture; concluderà la sfilata un abito in  bianco e nero con una gonna a ruota in tulle degli anni 40, in perfetto stile “Signorine grandi firme”.