Scauri / Nuova data per il Jazzflirt Festival: concerto del duo Hirpus al Mary Rock

Eventi Minturno Tempo libero

MINTURNO – Si arricchisce di un’altra data l’XI edizione del Jazzflirt festival. Giovedi 13 agosto, presso l’incantevole Spiaggia dei Sassolini di Scauri, (già teatro di numerose pellicole della storia del cinema, come “Il Conte di Montecristo” con Gérard Depardieu e “Per Grazia Ricevuta” di e con Nino Manfredi) piccola e suggestiva baia sita all’interno del Parco regionale di Gianola e del Monte di Scauri, il MARY ROCK, in collaborazione con l’Associazione Jazzflirt – Musica & Altri Amori, sull’onda del successo ottenuto con la piacevole serata del 17 luglio in cui si è esibito Paolo Angeli e la sua chitarra sarda preparata, propongono un’altra interessante serata con l’esibizione del duo HIRPUS composto da Carmine Ioanna alla fisarmonica e Pasquale Innarella ai sassofoni.

Pasquale Innarella e Carmine Ioanna, assai distanti all’anagrafe (il sassofonista è nato nel 1959, il fisarmonicista nel 1985), hanno in comune la terra d’origine: l’Irpinia.

Le radici geografiche non vincolano comunque il duo che utilizza musiche e brani propri, classici del jazz, canzoni latino americane, brani o frammenti di musica popolare e da ballo irpine e provenienti da ogni parte del mondo.

Tutti i brani diventano a volte un romantico soffio oppure un vorticoso e intrigante spunto per le improvvisazioni che a loro volta possono secondo il caso restare collegate alla parte armonica, oppure allontanarsene improvvisando per dipingere nuovi scenari e poi rientrare nella poetica del brano di partenza o andare verso altri brani, altri suoni e altri umori.

Dopo questo appuntamento, e salvo altre piacevoli sorprese, il festival riprenderà il 18 e 19 settembre nella Corte Comunale di Formia per tre concerti.

Per Venerdi 18 settembre è in programma il vocalist Ainé uno dei migliori nuovi talenti della musica italiana ed unico rappresentante del contemporary r&b in Italia, accompagnato dalla sua band, formata dalla giovane ricchezza del jazz italiano ed europeo come il trombettista Daniele Raimondi, il pianista Seby Burgio, il contrabbassista Emanuele Triglia e il batterista Dario Panza.

Per la serata finale del 19 settembre è previsto un doppio concerto.

Primi a salire sul palco saranno i giovanissimi Opus Incertum ossia Domenico Vellucci (Sax Alto & Tenore), Emilia Zamuner (Voce), Paolo Zamuner (Piano), Giulio Tosti (Organo), Giovanni Iacovella (Batteria), formazione interessante ed intrigante come i brani originali che presenteranno.

Conclusione in grande stile poi con il trombettista Fabio Morgera alla testa di un proprio gruppo denominato “BLACK OUT”.

Fabio Morgera ha trovato successo e fama sulla scena di New York ed ha sempre dimostrato di trovarsi a suo agio con i linguaggi musicali più disparati ma con la presenza costante della componente afroamericana che lo ha accompagnato fin dagli esordi della sua carriera musicale.

Un musicista che trova nell’improvvisazione una certa libertà di comunicazione, sempre alla ricerca di uno stile, nonché di una sonorità personale. “Di buono c’è che i neri americani non mi considerano il tipico bianco privilegiato. Io sono passato dalla vergogna alla tristezza, dalla rabbia all’indifferenza fino all’autostima e all’orgoglio di essere un jazzista portatore di handicap come tanti grandi, da Art Tatum a Roland Kirk”.

Questo il programma

Giovedi 13 agosto 2015

HIRPUS DUO

CARMINE IOANNA, fisarmonica

PASQUALE INNARELLA, sassofoni

Spiaggia dei Sassolini di Scauri – presso MARY ROCK

inizio concerto: ore 22.00

ingresso euro 5,00

 

venerdi 18 settembre 2015

Ainé

Ainè – vocal

Daniele Raimondi  – trumpet

Seby Burgio  – piano

Emanuele Triglia – bass

Dario Panza – drums

 

sabato 19 settembre 2015

Opus Incertum 

Domenico Vellucci – Sax Alto & Tenore

Emilia Zamuner – Voce

Paolo Zamuner – Piano

Giulio Tosti – Organo

Giovanni Iacovella – Batteria

 

Fabio Morgera “Black Out”

Fabio Morgera – tromba

Riccardo Bianchi – chitarra

Riccardo Fassi – organo

Bernardo Guerra – batteria

Anderson Souza – percussioni

Corte Comunale – Via Dei Carmelitani  – Formia

Inizio concerto: ore 21.15

 

Info: 339-5769745/ 338-6924358 / 349 6444651

sito web: www.jazzflirt.net

e-mail: info@jazzflirt.net