Pico / Tutto pronto per la Festa della Montagna

Eventi Tempo libero

PICO – Un paesaggio mozzafiato nel quale si riflettono i luoghi e i toponimi descritti dallo scrittore Tommaso Landolfi. Nel giorno del compleanno dello scrittore, Pico lo celebra con un percorso montano seguendo i passi di alcuni dei suoi romanzi più famosi come “La pietra lunare”.

Domenica 9 agosto, l’area pic nic di Fossa Rotonda a Valle Vona si trasformerà nel suggestivo scenario di una grande festa popolare. Valle Vona, nel cuore dei Monti Aurunci, si animerà di canti e balli alla vigilia di San Lorenzo e s si concluderà guardando il cielo in attesa di vedere una stella cadente.

La manifestazione giunta alla terza edizione è stata organizzata dall’amministrazione comunale e prenderà il via alle ore 18 con una passeggiata naturalistica sui sentieri cari allo scrittore Landolfi. Alle ore 20 verrà celebrata la messa in onore della Madonnina della montagna e subito dopo il momento religioso si darà spazio ai sapori della tradizione con una cena nell’area ristoro. Tra i piatti che sarà possibile degustare sagnette e ceci e pecora alla callara mentre la colonna sonora della serata sarà curata dal gruppo folk “I figli delle ciocie”.

“Abbiamo preparato tutto con molta cura – ha affermato il sindaco Ornella Carnevale – perché vogliamo valorizzare i luoghi caratteristici della nostra bella Pico. La festa della montagna è l’occasione per far conoscere un angolo di rara bellezza. Una manifestazione che è ormai entrata nel cuore dei picani e non solo. Per coloro che avranno difficoltà a raggiungere l’area pic nic abbiamo messo a disposizione un mezzo della protezione civile. L’11 agosto, invece, la festa si terrà in piazza Ferrucci con la sagra delle sagre realizzata in collaborazione con i paesi limitrofi che porteranno ognuno un piatto tradizionale da poter degustare tutti insieme”.