Pontecorvo / Il Bilancio di previsione 2015 approda in consiglio comunale

Politica

PONTECORVO – Il sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo, e l’assessore al bilancio, Fernando Carnevale, intervengo in merito al bilancio di previsione 2015 che a breve approderà in consiglio comunale per l’approvazione.

“A 2/3 dell’anno non sarà possibile fare stravolgimenti sui saldi del 2014 dai quali siamo partiti – spiegano gli amministratori – A prima vista non sono emerse criticità nei conti che abbiamo ereditato ma, ovviamente, ci riserviamo di verificare in maniera più approfondita tutti i conti relativi soprattutto alle uscite.

Quest’anno i bilanci degli enti pubblici hanno subito profondi mutamenti nel sistema di contabilità che va sempre più in direzione del pareggio di cassa. Sono concetti molto complicati e non semplici da spiegare.

Ai nostri concittadini spiegheremo ancora una volta che in pochissimo tempo abbiamo ridotto l’IMU sui terreni agricoli e le tariffe TARI. Fino alla fine dell’anno cercheremo con le opportune verifiche di limare ancora qualche imposta.

Come detto, per l’IMU sui terreni agricoli l’aliquota è scesa dal 7,6 per mille al 6,6 e le tariffe della Tari hanno subito una riduzione media di poco meno del 4 %.

La sfida da vincere è quella che assilla tutti: ridurre gli sprechi senza depauperare i servizi.  I prossimi bilanci conteranno sempre di più sulle somme incassate realmente e non si potrà spendere più di quanto incassato.

In questa ottica – concludono Rotondo e Carnevale – dobbiamo necessariamente ridurre le spese inutili e razionalizzare le imposte e tasse in modo da garantire prima l’equità fiscale e poi assicurare le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi del nostro programma elettorale”.