Formia / Sversamento di rifiuti in Via degli Archi, la denuncia

Attualità Formia

rifiuti acqualonga 3FORMIA – L’Asso.Cons. Italia, d’intesa con il Comitato Civico di Quartiere Acqualonga, ha presentato un esposto-denunciato al sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, ai vigili urbani, alla Procura di Latina e all’Arpa Lazio in merito allo sversamento in Via Degli Archi.

“Esiste un sito – si legge nella denuncia – che per condotta abituale illecita di ignoti, si è di fatto trasformato in luogo di scarico, deposito incontrollato, ricettacolo di rifiuti di ogni genere. Purtroppo anche lungo tutta la strada, sprovvista di illuminazione, non mancano sversamenti di rifiuti, sacchetti di spazzatura e materiali di risulta.

rifiuti acqualonga 2Si ritiene opportuno segnalare quanto sopra, affinché vengano avviati gli opportuni accertamenti tesi a perseguire eventuali illeciti punibili ai sensi dell’art. 192 del D.L. 3 aprile 2006, n.152, e si intervenga, con la massima urgenza, per impedire ulteriori sversamenti, ponendo in essere l’adozione di tutti i provvedimenti necessari a tutelare la salute della popolazione della Contrada Acqualonga e di tutti coloro che transitano in via Degli Archi, zona meravigliosa e tranquilla, quotidianamente meta di passeggio con animali e di sportivi.

Si chiede, pertanto, al Sindaco del Comune di Formia, di provvedere, ai sensi dell’art. 192 del D. Lgs. 152/2006, ad emettere ordinanza di rimozione dei rifiuti e ripristino dello stato dei luoghi con la fissazione di apposito termine e, in caso di mancata individuazione dei trasgressori ovvero di mancata esecuzione nei termini della detta ordinanza, di far provvedere alla rimozione dei rifiuti in danno dei soggetti obbligati”.