Gaeta / Soppressione forestale, omaggio del decano dei volontari Aldo Baia

Attualità Gaeta

GAETA – Aldo Baia, presidente dell’associazione di protezione civile “La Fenice” e decano dei volontari che operano nelle diverse associazioni di volontariato nel Sud Pontino, rende omaggio al corpo forestale, soppresso ed accorpato all’arma dei carabinieri.

“Non credo – dichiara – che noi Volontari della Protezione Civile riusciremo ad abituarci a non operare più al fianco degli Uomini e Donne della Protezione Civile.

Chi parla è Aldo Baia, Decano del Comprensorio nel campo del Volontariato di Protezione Civile, che tutte le stagioni, unitamente a tantissimi Volontari combattono il delittuoso fenomeno degli Incendi Boschivi, al fianco o sotto le direttive del Personale del Corpo Forestale di Stato.

E’ di ieri la notizia che il Governo con suo decreto ha cancellato il glorioso Corpo, legato alla tutela difesa e preservazione del nostro Patrimonio Boschivo e Faunistico, la loro competenza non credo potrà essere sostituita da altri che non abbiano lo stesso amore per quel lavoro che li ha portati per anni ad essere sempre a stretto contatto con la natura, oltre al combattere e perseguire quanti ne attentavano alla sua salvaguardia.

In tutti i paesi più civilizzati al mondo sono presenti Corpi che difendono e conoscono i Boschi, i Parchi Naturali e le Riserve, dal Canada con le sue Giubbe Rosse a Cavallo, ai Ranger dei Parchi Americani, o quelli delle Riserve nella Savana o Sud Africa, anche lo Sri Lanka difende i suoi parchi con personale specializzato e militarizzato, ecco perché non si riesce a capire questa decisione, visto che questi Uomini e Donne dovrà essere spostato in altre Amministrazioni e percepiranno sempre lo stesso stipendio.

Comunque al di fuori di queste mie personali considerazioni e riflessioni, sono certo di rappresentare e di esprimere a nome mio e di tutti i miei Colleghi del Volontariato un GRAZIE per tutto quanto hanno saputo insegnarci , trasmetterci e per quanto hanno fatto in tanti anni a salvaguardia del nostro Territorio, Collinare e Montano. Amici ed amiche del corpo forestale dello stato, i volontari della protezione civile vi rendono onore e solidarietà”.