Gaeta / “Volando sulle Onde della Vita”, l’atleta diabetica Monica Priore pronta a nuotare per 5 km

Attualità Gaeta Sport

GAETA – Il diabete non deve essere un limite alla vita, ma input per la vita stessa! In queste parole si racchiude il significato profondo del progetto Volando sulle Onde della Vita che approda a Gaeta con la sua ideatrice e protagonista Monica Priore.

Una giovane e grintosa donna che all’età di soli 5 anni  scopre di essere affetta da diabete Mellito 1 (insulino dipendente) ed inizia con la sua famiglia un percorso difficile, pieno di ostacoli, alla ricerca del giusto equilibrio che trova grazie allo Sport. Il nuoto in particolare diventa la rinascita, le fa venire la voglia di reagire alla malattia, le fa superare il senso di inferiorità e di diversità, le fa scoprire che non può essere il diabete a gestire la sua vita, ma lei doveva gestire il diabete per riappropriasi pienamente della sua Vita. Lo Sport la aiuta a vivere.

Di qui il desiderio di condividere la sua scoperta e promuovere l’importanza della regolare pratica di attività fisica per i benefici che arreca al corpo e alla mente. Nasce così  il progetto Volando sulle Onde della Vita, presentato nella conferenza stampa svoltasi oggi, mercoledì 5 agosto, nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale di Gaeta.

Sono intervenuti il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Coscione, l’Ammiraglio Franco Persenda del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, il ViceComandante Capitaneria di Porto di Gaeta Nicola Latinista, il dr. Gianni Gargano per l’Azienda Speciale per l’Economia del Mare – Camera di Commercio di Latina, il dr. Matteo Dusconi per Assonautica,  il dr. Nando D’Urgolo per Consormare del Golfo, Emilio Donaggio per la Croce Rossa Italiana, rappresentanti dell’ASD Podistica Solidarietà sez. ciclismo.

Dal Presidente Coscione i saluti di accoglienza nella Casa Comunale a Monica Priore  e al suo team “Gaeta vi abbraccia e vi sostiene in un progetto che non può lasciare indifferenti, che ci spinge a capire, a saperne di più di una malattia ancora oggi circondata da non conoscenza e approssimazione. Vogliamo contribuire alla sensibilizzazione sociale e alla diffusione della corretta informazione per dare anche noi coraggio a chi pensa di non farcela!”

Il Sindaco Mitrano ha ribadito l’orgoglio della città di Gaeta nel “partecipare ad un progetto di così alto valore sociale  perché anche dalla nostra città deve partire il messaggio importante di Monica che è un invito a non mollare mai, a nuotare sulle onde della vita, con tutte le forze che il nostro corpo e la nostra mente sono in grado di esprimere, perché tutti abbiamo diritto ad una vita piena”.

Il Primo Cittadino ha anche proposto all’atleta di diventare testimonial della seconda edizione di ALI Festival della Comunità Solidale, in questi giorni in piena fase organizzativa.

E’ la stessa Monica Priore, 39 anni, della provincia di Brindisi, conosciuta dalle cronache nazionali  per aver attraversato a nuoto lo Stretto di Messina nel 2007, ad illustrare il progetto.

“Il nome Volando sulle Onde della Vita” – spiega Monica – nasce da una metafora, l’onda vista come una difficoltà della vita che può essere superata grazie alle ali che ogni essere umano ha dentro di sé. Il progetto consiste in un tour realizzato con un camper che attraversa tutte le regioni italiane. In ogni regione effettuerò una traversata di mare o di lago di almeno 5 km.

Volando sulle Onde della Vita vuole essere un messaggio di fiducia e speranza rivolto ai giovani affetti dal mio stesso problema di salute o da altre malattie. In particolare mi preme sensibilizzare l’opinione pubblica sul mondo diabetologico, sul quale purtroppo regna ancora tanta ignoranza. I bambini e i ragazzi diabetici hanno il diritto di vivere come tutti gli altri e di non subire inutili forme di discriminazione in ambito scolastico, sportivo, sociale dettate unicamente dall’ignoranza”.

Iniziato a fine giugno il tour si concluderà nel mese di agosto. Gaeta è la 14esima tappa. “Una meravigliosa città – aggiunge Monica – che mi ha accolto con grande calore e amicizia. Domani sarà fantastico nuotare nel suo meraviglioso mare! Ringrazio tutte le autorità presenti e tutti gli enti che credendo nel mio progetto hanno dato fiducia  a me e a tutti coloro che accettano la malattia come una sfida da affrontare e non come un ostacolo insuperabile!”

Giovedì 6 agosto, in mattinata, Monica Priore partirà da Magie di Sapori in Torre San Vito – Via Flacca, km. 22,150, Gaeta, e a nuoto arriverà all’Aeneas’ Landing Via Flacca km 23,600. Nel suo percorso in mare sarà accompagnata da mezzi e uomini della Capitaneria di Porto di Gaeta che garantiranno la massima sicurezza lungo il tragitto, come asserito dal Vicecomandante Latinista, mettendo a disposizione una motovedetta ed un gommone, con a bordo un infermiere di rianimazione e soccorritori della Croce Rossa Italiana. Presente, dunque, anche in questa occasione, come garantito dal responsabile Emilio Donaggio, la CRI  fornirà assistenza a terra con un’ambulanza.

“Il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e la Capitaneria di Porto di Gaeta sentono di essere parte integrante del bel progetto di Monica  – ha affermato l’Ammiraglio Persenda – Siamo sempre al servizio del cittadino, ed in particolare siamo sempre pronti ad abbracciare iniziative di profondo respiro sociale, garantendo la nostra operatività ed il nostro supporto per la sicurezza ed il bene della collettività”.

Per il dr. Gargano dell’Azienda Speciale per l’Economia del Mare “La tappa gaetana di Volando sulle Onde della Vita è un evento davvero speciale per tutto il Golfo. Abbiamo sposato il progetto nel corso dello Yacht Med Festival 2015, innamorandoci subito dell’idea che anche un contenitore di carattere prevalentemente economico, qual è la Fiera Internazionale del Mare, possa dare importanti contributi alla sfera sociale della vita umana. Dalle aziende del territorio un sentito ringraziamento a Monica per la sua splendida testimonianza di vita e per  la bella esperienza che ci regala! “.

Ringraziamenti condivisi dal dr. D’Urgolo della Consormare del Golfo che vede in questa iniziativa il rafforzamento di un rapporto di stima ed amicizia nato nel corso dello YMF, possibile preludio ad altre nuove belle avventure con l’atleta pugliese e, più in generale, in ambito sociale.

Dall’Assonautica rappresentata dal dr. Dusconi, “Un grosso in bocca al lupo a Monica per la traversata gaetana e un augurio sincero per il proseguimento del suo progetto che sta raccogliendo in tutta Italia consensi e plausi, risvegliando un’opinione pubblica un po’ dormiente su questa delicata problematica!”

Questo slideshow richiede JavaScript.