San Giorgio a Liri / Tutto pronto per la Festa sul Lago, tra giochi, tradizioni, cibo e artigianato

Attualità Eventi

SAN GIORGIO A LIRI – Tutto è pronto nel centro storico per ospitare dal 6 al 9 Agosto la Festa sul Lago, che quest’anno come da tradizione vedrà all’interno del proprio programma l’annuale edizione del torneo dei giochi sul lago, che si svolgerà lungo il laghetto.

Giovedì l’appuntamento è alle 20.30 con “La Sagra della Marzolina e dei Prodotti Tipici”, quest’anno, i visitatori potranno godere delle prelibatezze tipiche del territorio, grazie alla preparazione di un ricco menù all’interno del quale la marzolina gioca un ruolo da protagonista, e le altre succulenti pietanze gli rendono omaggio, esaltandolo.

Il torneo che si svolgerà venerdì e sabato si propone di far rivivere una serie di giochi tradizionali oggi quasi del tutto scomparsi. Con questa edizione del torneo si darà nuovamente vita ai giochi di un tempo rivisitati e adattati per essere fatti sulle acque del laghetto: dal tiro alla fune a ruba bandiera, dalla corsa dei gommoni alla staffetta, dal gladiatore all’attraversata e tanti altri ancora.

Questi quattro giorni di spettacolo oltre ai giochi sul lago verranno arricchiti dalla presenza del mercatino dell’artigianato per riscoprire i lavori e prodotti di un tempo, immersioni libere nel lago e dalla Sagra della Marzolina e Prodotti tipici-

L’intento della manifestazione è di valorizzare il centro storico del paese, in particolare il laghetto. Creiamo un percorso naturalistico/ludico dove abbiniamo natura e spazi per bambini, ragazzi, famiglie, anziani, sarà un mix di fruizione naturalistica e rivisitazione di antichi giochi e favole della cultura popolare sangiorgese.

I giochi tradizionali parlano di saperi antichi di modi equilibrati di intendere la vita. Il gioco di una volta testimonia un attenzione per il territorio, un’esistenza fatta di stenti ma rilassata e soprattutto lontana dal consumismo e dallo stress della modernità. I giochi dei nostri nonni sono fatti di materiali di scarto, poveri, apparentemente scarni ma pieni di inventiva. A San Giorgio la tradizione è di casa, di conseguenza le attività ludiche del passato trovano linfa vitale.

Il cuore del progetto sono i giochi della nostra cultura popolare andando a rivalutare l’incantevole polmone verde del nostro Lago, e ad allestire e impreziosire porzioni dell’area attraverso la creazione di scenari fiabeschi e la predisposizione delle varie zone per l’esecuzione dei giochi. L’obiettivo del progetto è quindi alimentare un interesse collettivo per una fruizione pubblica dello splendido laghetto e centro storico del paese, e che sia aperta a tutti, dai più giovani ai più anziani, dai turisti alle famiglie.

Domenica 9 agosto si terrà, il II Mercatino dei prodotti tipici, dell’artigianato e del collezionismo con banchi per la vendita, tra l’altro, di libri, manifesti, cartoline, stampe. L’incontro è stato patrocinato dal Comune di San Giorgio a Liri, che vede nella manifestazione, un importante momento culturale e gastronomico.

Saranno in vendita libri d’epoca e libri nuovi. Vi saranno anche santini di tutte le epoche, tessere, giornali d’epoca a partire dall’800, manifesti dell’800, figurini acquerellati a mano di modelli d’abiti della fine dell’800, carte geografiche antiche, cartoline di tante tematiche.

Non mancano i favolosi prodotti tipici Ciociari, Laziali, Campani e di altre regioni, con salumi, formaggi, mozzarelle, olive, cannoli siciliani, tartufi. Ben fornito è il mondo che arricchisce la bellezza femminile, con collane, bracciali, spille eseguite a mano da sapienti artigiani che mostrano con le loro opere l’estro che li distingue dal mondo industriale.

Questo slideshow richiede JavaScript.