Minturno / Lega Navale e Circolo Anziani insieme per il trofeo “Amici di Scauri”

Minturno Sport

MINTURNO – Non solo sport nella seconda tappa del Campionato del Golfo di vela su derive giunto alla venticinquesima edizione. Domenica 9 agosto la giornata di regate organizzata dal tandem ormai consolidato Lega Navale Italiana/Circolo Nautico Vela Viva Formia si arricchisce di un fine sociale teso alla valorizzazione del territorio.

Lega Navale e Circolo Anziani metteranno in palio il Trofeo “Amici di Scauri” e firmeranno un protocollo d’intesa dal titolo “Cura il tuo Territorio”. La premiazione delle regate prevederà l’assegnazione di una coppa per ogni classe in gara e quindi rispettivamente: Optimist, Optimist femminile, Optimist Esordienti, Laser 4.7, Laser Radial, RS Feva, 29er e Hobie Cat 16. I ragazzi gareggeranno oltre che per la gloria personale anche per uno scopo nobile, promuovere tra la cittadinanza, le associazioni e le istituzioni del Comune di Minturno il progetto messo a punto da Lega Navale e Centro Anziani.

I due Enti mirano a stimolare la valorizzazione del territorio strappando all’incuria aree del tessuto urbano ed affidandole alle cure di associazioni o gruppi di cittadini che potranno occuparsi di manutenzione, decoro ed arredo. A tal fine LNI e Amici di Scauri proporranno al Comune la realizzazione di un Museo delle Derive a Vela presso l’Area Sieci che recuperi un pezzetto di spazio urbano oggi abbandonato.

L’inizio delle regate è previsto per le ore 12 e le gare si protrarranno per tutto il pomeriggio. Al termine delle regate indicativamente verso le ore 18 si terrà la premiazione e la firma dell’accordo tra il presidente del Centro Anziani Franco Della Pelle e quello della Lega Navale Sergio Ianniello. tutta la cittadinanza e gli appassionati sportivi sono invitati a partecipare a questa iniziativa che accomuna lo sport e la voglia di dare al nostro territorio un avvenire migliore.

Il progetto è visibile sul profilo facebook della Lega Navale Scauriformia CVS e sarà consegnato al Comune di Minturno con la speranza che anche altre associazioni aderiscano in futuro e si possa tutti insieme far più bello il nostro Comune. Appuntamento a Domenica.