Sperlonga / Libridamare 2015, il quarto appuntamento con “La prima volta che sono nata” di Vincent Cuvellier

Attualità Cultura Eventi Sperlonga

SPERLONGA – Prosegue con successo l’iniziativa “Libridamare“, appuntamento culturale dedicato alla narrativa per l’infanzia che si tiene presso il lido “Grotta dei Delfini” a Sperlonga.

Giunti al quarto appuntamento, sabato 8 agosto alle ore 16:00 con “La prima volta che sono nata”, di Vincent Cuvellier, con le illustrazioni di Charles Dutertre. Presenteranno il libro Cecilia D’Elia e Michelina Carnevale, insegnante di Fondi.

Edito in Italia da Sinnos dopo il successo ottenuto in Francia, il libro parla di un viaggio emozionante e unico per ognuno di noi, quello della vita. Un viaggio che ogni giorno ci propone nuove cose, conoscenze, emozioni – belle e brutte – da vivere intensamente; un viaggio speciale, raccontato in maniera semplice e commovente da Cuvellier. Ecco un piccolo ma significativo estratto del racconto:

La prima volta che ho aperto gli occhi, li ho subito richiusi. Ho pianto. Poi delle mani mi hanno sollevata al cielo e mi hanno posata tra due montagne di latte. Ho smesso di piangere e ho aperto gli occhi per la seconda volta nella mia vita. Ho visto la luce più dolce del mondo: erano gli occhi di mia madre.

Il libro percorre dolcemente le tappe della vita di Nina, da bambina a donna, descrivendo intensamente tutto ciò che le accade, dalla prima volta che è andata in bicicletta senza rotelle alla sua prima esperienza di mamma. Un viaggio anche interiore che il lettore percorre piacevolmente assieme a lei, ricordando con malinconia il suo percorso.

La presentazione di “La prima volta che sono nata” è aperta a tutti; l’ingresso al lido è gratuito. L’incontro sarà anticipato dal consueto appuntamento con il laboratorio ludico-didattico organizzato dall’associazione “Pidipupi”, presso il mini club dello stabilimento, dalle ore 16:00.

Per informazioni:
www.libridamare.eu
twitter.com/libridamare
info@libridamare.eu