Gaeta / Il Fell2015 – Festival della Letteratura Locale torna con “I Saraceni al Garigliano”

Attualità Città Cultura Gaeta

GAETA – Venerdì 7 Agosto alle ore 21.00, penultimo incontro con Fell2015 – Festival della Letteratura Locale, organizzato dall’Associazione Terraurunca. L’evento è inserito nel calendario di “InChiostro”, la fortunatissima kermesse che propone appuntamenti letterari estivi, organizzata dal Comune di Gaeta, in collaborazione con le associazioni culturali del territorio, ospitata nell’ambiente unico e suggestivo della Chiesa della Sorresca, nel quartiere Medievale.

Un incontro di altissimo profilo con ospiti di fama internazionale, che si avvicenderanno in una conferenza storica su un tema poco conosciuto,  ma molto affascinante ed attuale “I Saraceni al Garigliano, storie di una presenza islamica nell’area di Gaeta tra IX e X secolo”.

Relazioneranno i Professori Marco Di Branco dell’Istituto Storico Germanico di Roma e Pier Mattia Tommasino della Columbia University di New York, quest’ultimo ricercatore  negli ultimi anni presso l’Università di Harvard e l’Università di Madrid, accurato studioso degli influssi e presenze islamiche in Italia ed in Occidente.