Itri / Anziana bloccata in casa in preda al panico, soccorsa dai vigili del fuoco

Cronaca Itri

ITRI – Era rimasta da sola in casa, così come d’abitudine, essendo autonoma e capace di autogestirsi. Purtroppo ieri mattina, proprio nel centro del paese, in uno storico palazzo di via Straccio, una signora, rimasta bloccata in casa, è stata assalita dal terrore e ha iniziato a chiedere aiuto.

I vicini, preoccupati anche per il rischio di fughe di gas, hanno allertato il 115 il quale ha fatto prontamente convergere sul posto gli uomini della squadra 5 A del distaccamento di Gaeta agli ordini del caposquadra Di Palma, dirottati su Itri proprio mentre scendevano dal monte Redentore di Formia, dove avevano domato un furioso impegno.

Mentre dall’esterno il caposquadra Di Palma svolgeva una preziosa opera psicologica tendente a far restare calma l’anziana signora, i suoi uomini, cercando di non provocare eccessivi danni ai punti di ingresso dell’appartamento, sono riusciti ad attivare un passaggio utile per introdursi all’interno.

La situazione si è così risolta con la comprensibile gioia della donna e dei nuclei familiari che abitano vicino alla signora, i quali hanno seguito con apprensione i momenti di criticità che hanno contornato la vicenda apparentemente semplice ma che, per l’accesso complicato e la disposizione edilizia del fabbricato, hanno impegnato abbastanza gli operatori.

Orazio Ruggieri