formia torre di mola

Formia / Affitti brevi e turismo, il seminario gratuito della Pro Loco

Attualità Formia

FORMIA – Interessante appuntamento Sabato 28 Marzo 2015 alle ore 17,00 presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia, al 3° Piano. Organizzato dalla Pro Loco Formia, in collaborazione con l’Associazione Formia Turismo e il Centro Commerciale Naturale, il seminario gratuito “Affitti brevi – una nuova opportunità turistica per piccoli proprietari e turisti”  metterà a confronto cittadini, operatori ed esperti sul tema della ricettività diffusa e sulle possibilità di reddito aggiunto che offre questa nuova tipologia di turismo.

Occorre però  disporre di informazioni chiare e puntali per consentire a tutti di poter utilizzare questo nuovo “contratto turistico”. Un tema di grande interesse che ha spinto gli organizzatori ad invitare come relatori esperti nelle varie materie.

Oggi i  privati che vogliono affittare difficilmente potranno fare da soli senza appoggiarsi a una struttura specializzata. Le agenzie immobiliari si stanno organizzando per offrire il servizio ai proprietari che vogliano mettere a disposizione la loro abitazione per brevissimi periodi. La necessità di redigere uno schema ad hoc nasce dall’esigenza di evitare al proprietario della casa due pericoli: il primo è togliere ogni dubbio sulla finalità turistica della locazione; se questa non fosse espressa chiaramente infatti l’inquilino potrebbe eccepire che si tratta di un contratto simulato. È poi necessario specificare senza ombra di dubbio che si sta locando un immobile e non si sta invece svolgendo un’attività turistico ricettiva per non incorrere nel rischio di accertamenti –

Il “contratto turistico” dovrebbe regolare anche i rapporti tra proprietario di casa e l’agente immobiliare: se questi agisce come mandatario può incassare direttamente i canoni per conto del cliente e curare direttamente i rapporti con l’inquilino,senza chiedergli nulla. Se invece l’agente interviene solo come mediatore, può chiedere all’inquilino una provvigione. Si ricorda che il contratto va registrato obbligatoriamente solo se ha durata superiore a 30 giorni. Sono stati invitati il Sindaco di Formia, l’assessore al Turismo e l’Assessore alle Attività produttive. Porterà i saluti dell’UNPLI il consigliere nazionale Ernesto Fanfoni. modererà Il giornalista Andrea Brengola. Tra gli interventi previsti quello del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di Formia sulla “cedolare secca” ; di Nicoletta D’Anella (Dimore al Borgo) dell’arch. Emilio Corvino. Al termine del seminario, la Pro Loco Formia offrirà ai relatori ed ai partecipanti una degustazione gratuita di prodotti tipici.

Sono invitati a partecipare proprietari di case,agenti immobiliari,tour operators,tutti coloro che si occupano di turismo,cittadini ed amministratori. Ingresso libero.

Per informazioni:prolocoformia@gmail.com oppure formiaturismo@gmail.com