Castelforte / Chiusura Sp Coreno-San Cosma, interessati i consiglieri regionali del PD

Castelforte Politica

CASTELFORTE – Il Circolo PD di Coreno Ausonio “A.Moro” dopo il precedente interessamento del febbraio scorso sulla problematica della chiusura della Sp 132 Coreno/S.Cosma/Castelforte dovuto al fatto che a distanza di 6 mesi dalla chiusura (in data 07.08.2014 è stata emessa apposita ordinanza – n. 16 – avente per oggetto “Chiusura temporanea alla circolazione stradale della S.P. 132 SS. Cosma e Damiano – Coreno Ausonia, al km. 3+100 al km. 3+200 circa) nessun lavoro era iniziato e nessuna notizia era nota alle cittadinanze interessate sullo stato dell’iter amministrativo e pertanto si interpellava il Presidente della Provincia di Latina, Eleonora della Penna e il Dirigente dell’Area Viabilità della Provincia di Latina.

La Provincia di Latina con una relazione dettagliata rispondeva al PD e comunicava che con Determinazione dirigenziale n.94 del 28.01.2015 è stato approvato il Progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione delle opere di messa in sicurezza degli utenti della strada sopra indicata il cui costo è pari ad euro 600.611,43. Successivamente, i democratici inoltravano la relazione ai referenti regionali i quali comunicavano che allo stato l’opera non risultava finanziata.

Nei giorni scorsi il coordinamento del PD di Coreno ha adottato un’altra iniziativa e scritto al Ministro delle Infrastrutture On. Graziano Deliro per sapere lo stato dell’iter dei progetti immediatamente cantierabili presentati dall’ANCE per essere finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Ministero Infrastrutture e se tra questi c’è anche il progetto sopra indicato, nonché di adottare eventuali iniziative per finanziare l’opera sopra indicata.

Inoltre, viste le difficoltà nel far finanziare l’opera e gli enormi disagi arrecati alle persone che per la loro attività lavorativa ruotano intorno alle attività estrattive di estrazione e di frantumazione site nel territorio del Comune di Coreno Ausonio e a tutti i residenti della zona che per motivi di lavoro, studio e altro si spostano da un comune all’altro i circoli democratici di Coreno e Castelforte hanno investito del problema i consiglieri regionali democratici Mauro Buschini, Enrico Forte e Daniela Bianchi e Rosa Giancola chiedendo loro di adottare le iniziative utili per finanziare e/o cofinanziare l’opera, coinvolgendo anche l’Autorità di Bacino Liri Garigliano.

Il Segretario PD Coreno Mario Costanzo
Il Capogruppo PD Castelforte Giancarlo Cardillo
Il Segretario PD Castelforte Giuseppe Rosato
Il Consigliere comunale PD Paolo Ciorra