Ponza / Inaugurato il Centro Diurno “Il Veliero”

Attualità Ponza

PONZA – Una splendida giornata di sole e di amore ha coccolato l’inaugurazione del primo Centro Diurno di Ponza, che diventerà un  forte centro di aggregazione per i minori, gli anziani e i diversamente abili. Fuori e dentro il palazzetto del Comune, che presto al piano terra ospiterà la prima biblioteca pubblica dell’isola, c’erano i bambini della scuola elementare e i ragazzi del Turistico e della Ragioneria, c’erano la banda musicale e decine di anziani, c’era lo staff al completo delle Politiche Sociali del Comune, il settore che fino a due anni fa era del tutto inesistente.

Rita Visini
Rita Visini

Rita Visini, l’Assessore regionale alle politiche sociali e allo sport, ha tagliato il nastro tricolore insieme al Sindaco Piero Vigorelli, con la forbice che la piccola Simona ha loro dato, in un clima festoso e commosso, fra applausi, il rullo dei tamburi, i sorrisi e i complimenti di tutti, fiori e coccarde.

Finalmente, chi ha bisogno, oggi ha un amico in questo Centro, che sarà gestito dal Consorzio Intesa, con una educatrice e una assistente sociale che hanno una grande passione del fare, e fare bene.

Dopo la benedizione di padre Salvatore, i discorsi “ufficiali” hanno ricordato una certa qual fatica per realizzare il Centro nel rispetto di tutte le leggi e regole, nonché il percorso a zig zag per attraversare la ragnatela dei mandarini della burocrazia.

“Due anni fa era il deserto”, hanno ricordato Maurizio Ottaviani, direttore dell’ufficio di piano del distretto Formia-Gaeta, e Giuseppe Mazzella, il dirigente del Comune per le politiche sociali. “Adesso Ponza è fra i comuni del Lazio più attenti e attrezzati”.

Monia Graziano, delegata del Sindaco alle politiche sociali, e l’assistente sociale Stefania Bucalo, hanno lasciato il passato e hanno spiegato quale sarà il futuro di questo Centro, le attività che ci saranno, le socialità che si possono creare, le iniziative già programmate e le tante che saranno fatte anche su sollecitazione della gente.

inaugurazione centro diurno ponza 2Il Sindaco Piero Vigorelli ha ringraziato la terracinese Rita Visini, primo assessore regionale sbarcata a Ponza della Giunta Zingaretti, e ha ricordato come Le Forna sia la zona più popolata d’inverno e la più laboriosa dell’isola. Ma per tanti anni è anche stata la più negletta, la più ignorata dalle amministrazioni comunali. “Ora non è più così e mi piace molto il nome dato al Centro Diurno. Si chiama Il Veliero, come i vecchi bastimenti che un tempo arrivavano e partivano da Ponza. Un nuovo veliero che ci porterà in un porto sicuro, quello che vogliamo costruire a Cala dell’Acqua”.

Ha poi commentato il Sindaco: “Sono rimasto molto colpito dagli sguardi di gratitudine, belli e fieri, della gente di Le Forna. Mi fa piacere che l’orgoglio fornese si fissi sulle cosa che vengono fatte e non sulle chiacchiere al vento. Noi stiamo dimostrando di avere Le Forna nel cuore”.

L’Assessore, che ha ricordato come spesso la sera, nella sua casa a Terracina, scorge le luci delle case e strade di Ponza, ha sottolineato l’elemento decisivo di strutture come questa, che mettono la persona al centro delle relazioni umane e sociali. “E’ una gioia poter assistere alla nascita di queste sedi che creano comunità, che realizzano solidarietà, che operano in sussidiarietà”.

Sulla via del ritorno, tappa dell’Assessore e del Sindaco al Poliambulatorio. Un sogno dell’Amministrazione comunale è quello di poter “occupare” alcune stanze che sono vuote e ristrutturarne altre che sono rimaste a rustico, per poter creare un Centro di Assistenza per gli anziani soli, senza una famiglia e con tutte le difficoltà anche di salute che hanno. “Così le politiche sociali di Ponza sarebbero complete”.