Itri / Il Festival dei Briganti presenta le audaci e rivoluzionarie donne del Risorgimento

Attualità Cultura Itri

ITRI – Nell’ambito del Festival “La Terra dei Briganti, in corso a Itri fino al 30 agosto, martedì 4 agosto alle ore 20.30, si terrà una conferenza storica dedicata al ruolo delle donne nel brigantaggio post-unitario, il tutto all’interno degli spazi del Museo del Brigantaggio, che, anche in questa II edizione, si identifica come il luogo fisico, ma anche ideologico, ideale per i variegati eventi in programma.

BRIGANTESSEDopo lo spettacolo teatrale dedicato a Michelina Di Cesare, si tornerà a parlare di donne rivoluzionarie con uno dei massimi esperti dell’argomento: il Capitano Alessandro Romano.

Studioso, storico revisionista, il Capitano Romano tiene conferenze in tutta Italia ormai da più di vent’anni (solo durante lo scorso anno ha raggiunto la quota di 40 conferenze e 30 seminari). Durante la serata anche un percorso di degustazione gratuito offerto dall’omonimo ristorante “La terra dei briganti” di Castelforte.

Un tema nuovo e che appassiona sempre di più quello delle donne che hanno saputo dare il loro fondamentale e decisivo apporto alla lotta anti unitaria, con ruoli tutt’altro che marginali, conferendo quella forza e quella decisione proprie dello spirito tenace dei briganti.
Un nuovo appuntamento che arricchirà senz’altro il già eterogeneo calendario di questo festival che sta riscuotendo un crescente successo di pubblico.