Gaeta / Rifiuti, l’assessore Vona: “Puntiamo ad una differenziata al 40%”

Gaeta Politica

GAETA – La raccolta differenziata è in continuo miglioramento. Lo afferma l’assessore all’ambiente Alessandro Vona, sulla scorta degli ultimi dati a disposizione.

Temporeale – Guardando i cumuli di sacchetti in strada diversi cittadini hanno preso spunto per avanzare critiche sul malfunzionamento del servizio. Qual è l’andamento della raccolta?

Alessandro Vona – “Siamo partiti a gennaio 2015 con una raccolta differenziata attorno al 21%. A giugno, parametrando il dato su base mensile, abbiamo raggiunto il 53%. E’ stato un crescendo man mano che le zone incluse si estendevano. Su base annuale puntiamo a raggiungere il 40%. Da lunedì abbiamo una tempistica di raccolta ancora più rapida.

Temporeale – Sarà ma alcuni, immortalati da post su Facebook, continuano a mettere il proprio sacchetto vicino a quelli delle attività commerciali…

Alessandro Vona – “La frazione umida (organico) prodotta dalle utenze commerciali viene raccolta tutti i giorni, mentre per le utenze domestiche sono previsti quattro passaggi a settimana. L’indifferenziato viene raccolto tre volte, mentre le altre tipologie due. Posso affermare senza tema di smentita che nell’intero golfo, e forse nell’intera provincia di Latina siamo gli unici ad avere queste frequenze.

Temporeale – Ci sono ulteriori aggiustamenti in programma?

Alessandro Vona – Pensiamo di riattivare a breve le isole ecologiche interrate, ma di dedicarne l’utilizzo esclusivamente alle attività commerciali. Si potrà conferire tutte le tipologie di rifiuto, tranne, per ragioni tecniche, l’organico. Ne abbiamo quattro: due in Gaeta Medioevale, una sul lungomare Caboto, davanti al bar Hermes ed una in corso Italia. Pensiamo anche ad “isole mobili”, dedicate ai turisti e macchine compattatrici, ancora da attivare. In questo caso l’utente riceverà 1 centesimo bottiglie di plastica o lattine di alluminio. C’è poi la raccolta degli olii vegetali, quelli usati per friggere, tanto per intenderci. Postazioni per conferire gratuitamente sono allestite in via del Piano, in viale Oceania (alle spalle della scuola Principe Amedeo) in via Flacca (all’entrata del rione Catena). L’ufficio ambiente è stato dotato proprio in questi giorni di un agente distaccato dalla polizia municipale per il controllo del territorio.

Temporeale – Pochi giorni fa una sentenza del tribunale amministrativo di Roma ha annullato la revoca dell’appalto. Nel frattempo la direzione distrettuale antimafia di Roma ha aperto una indagine sulla Ecocar compiendo accessi a Gaeta, Minturno ed Anzio…

Alessandro Vona – Come assessorato credo che abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere. Il dirigente ha comminato finora sanzioni per 180.000 euro, a testimonianza del controllo della politica sull’operato dell’azienda privata.