castelforte comune

Castelforte / Donazione organi sulla Carta d’identità, il PD: “Il Comune si doti della strumentazione”

Castelforte Politica

CASTELFORTE – Il Partito Democratico chiese al Sindaco di Castelforte di aderire e applicare quanto previsto dal Decreto Legge n. 194 del 30 dicembre 2009 all’art. 3, comma 8 bis, che consente di ampliare le modalità attraverso le quali manifestare la volontà sulla donazione dei propri organi dopo la morte. Ai sensi delle Legge n.91 del 1 aprile 1999 “Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti”, è possibile inserire la dichiarazione di volontà anche sulla carta di identità.

“Il Comune di Castelforte con apposita delibera di giunta, dopo molto tempo – dichiarano i consiglieri del PD di Castelforte Giancarlo Cardillo e Paolo Ciorra – ha recepito questa nostra proposta consentendo ai cittadini che lo desiderano, di esprimere la loro volontà sulla donazione degli organi al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità.

Dobbiamo però evidenziare e sottolineare che comunque questo servizio ad oggi non è stato ancora attivato.
I software usati dall’ufficio anagrafe probabilmente necessitano un adeguamento per la trasmissione in tempo reale della scelta dei cittadini, tale aggiornamento comporta un impegno economico da parte dell’amministrazione comunale.

E’ questo il momento giusto, considerando che gli uffici stanno predisponendo il bilancio di previsione, per trovare i fondi necessari per completare questo iter.

Speriamo – concludono Cardillo e Ciorra – che questa necessità economica si concretizzi, altrimenti si rischia di vanificare la grande valenza sociale che riveste questo progetto e per questo motivo si invita, il comune di Castelforte ad adeguare il software dell’ufficio anagrafe, al fine di dare una definitiva risoluzione per una problematica così nobile”.