Formia / Al Via Mola in Festa 2015 tra convegni, mostre, musica, balli e degustazioni

Attualità Eventi Formia

FORMIA – Come ogni anno, L’Associazione Musicale CulturaleMola”, questa settimana darà inizio alla XVII edizione di “Mola in Festa”, nella splendida cornice della torre di Mola, dal 29 luglio al 2 e 4 agosto, oltre alla tradizionale serata del 10 agosto.

“Mola in Festa 2015” inizierà con il convegno annuale che sarà dedicato all’opera dell’ing. Carlo Chiota nella ricostruzione del dopoguerra evidenziando ed approfondendo gli alti meriti del professionista nella direzione dell’ufficio tecnico, nella progettazione di opere pubbliche e nell’assetto del territorio. Sarà arricchito da una mostra fotografica che porrà in rilievo memorie storiche circa l’attività svolta dall’Ing. Carlo Chiota.

Al termine del convegno i presenti saranno allietati da un’esibizione del gruppo folkloristico “I Giullari” di Minturno.

Il programma della manifestazione proseguirà con la serata di teatro popolare presentato dal Gruppo teatrale dell’Associazione Mola, che recita in dialetto formiano; due serate di intrattenimento musicale, la prima con “I Cantori Partenopei“, la seconda con “Un viaggio di canzoni dal Vesuvio al Cupolone” che avrà la sua conclusione con il brindisi finale in piazza.

Come da consuetudine ci sarà la Giornata di Solidarietà, con l’ormai tradizionale Torneo di Burraco, i cui proventi saranno destinati all’acquisto di un defibrillatore a favore dell’Istituto Comprensivo “V. Pollione”. Come nella migliore tradizione della nostra festa, e come grossa attrazione turistica, saranno organizzate “le degustazioni” di piatti tipici della nostra città, con la collaborazione degli esercizi commerciali di Formia, in coincidenza delle serate di teatro e d’intrattenimento musicale.

Il 4 agosto, serata d’intrattenimento con musica dal vivo per balli di gruppo, abbinata a prelibate degustazioni di pesce curate dall’Associazione Cuochi del Golfo. Il 10 agosto, infine, sarà celebrata la consueta “serata sotto le stelle” con pizza, cocomero e ballo con musica dal vivo e saranno estratti biglietti vincenti della lotteriaMola in Festa 2015”.

(Foto copertina: Andrea De Meo)