Pensioni, Ugl sbarca a Ponza per assistenza gratuita ai ricorsi

Attualità Ponza

PONZA – L’Ugl si mobilita in tutta Italia, il 1° e l’8 agosto assistenza gratuita in 50 piazze per ricorsi su rivalutazione delle pensioni. I diritti non vanno mai in vacanza, nemmeno quello a un’adeguata rivalutazione della propria pensione.

E’ per questo che l’Ugl si mobiliterà in oltre 50 piazze italiane, da Nord a Sud fino alle isole, per fornire assistenza gratuita a chi vorrà avviare un ricorso alla magistratura contro il governo che, ancora una volta, volta le spalle alle categorie più deboli.

A Latina i gazebo saranno allestiti Sabato 1° Agosto e Sabato 8 Agosto a Ponza, San Felice Circeo e Sabaudia.
Il segretario generale dell’Ugl, Paolo Capone, spiega che “abbiamo dato il via a questa iniziativa perché il governo, con prepotenza inaudita, ha aggirato e in larga parte cancellato la sentenza della Corte Costituzionale con il famigerato decreto Poletti. Il rimborso che verrà offerto ai pensionati, come recita il nostro slogan, è solo una parte di ciò che spetta loro di diritto. Non resta altro che ricorrere alle vie legali”.

“A beneficiare del cosiddetto ‘bonus Poletti’ – prosegue il sindacalista – saranno soltanto 3,7 milioni di pensionati su una platea di 16,4 milioni, ovvero chi ha un reddito lordo compreso tra tre volte il minimo (circa 1400 euro lordi), e sei volte il minimo (circa 2.805 euro). Inoltre la differenza totale tra ciò che spetta di diritto alla categoria, e ciò che invece verrà effettivamente rimborsato, oscilla tra un minimo di 730 euro fino a circa 2.100 euro a persona. Non possiamo restare fermi a guardare quest’ingiustizia”.