Formia - Palazzo comunale

Formia/ “Mafija, dalla Russia con ferocia”, domani l’appuntamento con l’inviato del Tg1 Pino Scaccia

Cultura Eventi Formia

mafia“Mafija, dalla Russia con ferocia”, domani l’appuntamento con lo storico inviato del Tg1 Pino Scaccia

La mafia russa e la crisi internazionale. Il Medio Oriente, il terrorismo e il fenomeno Isis. Di tutto questo si parlerà domani, 24 marzo, con il giornalista Pino Scaccia, ospite del “Mese della legalità” organizzato dal Comune di Formia. Lo storico inviato del Tg1 presenterà il suo ultimo libro “Mafija, dalla Russia con ferocia”. L’appuntamento è per le ore 10.30 presso la sala “Falcone e Borsellino”. Modera la giornalista Angela Nicoletti.

In patria la chiamano “Organizacija”. E’ sempre esistita ma sulle ceneri del post comunismo è diventata una minaccia globale. La mafia russa ha invaso Europa e Stati Uniti. Possiede un vero e proprio esercito e, solo in Italia, può contare su almeno 60 gruppi criminali. Si nasconde dietro i circuiti del denaro. Stringe accordi con tutte le grandi organizzazioni criminali del mondo. Traffica droga, armi ed essere umani. Può contare su un patrimonio di miliardi di dollari che reinveste nella finanza e sul mercato immobiliare. Ha interessi nel nucleare. E’ persino in grado di costruire una bomba atomica.

Pino Scaccia è uno dei giornalisti italiani con maggiore esperienza internazionale. Ha seguito i più importanti avvenimenti degli ultimi trent’anni: dalla prima guerra del Golfo al conflitto serbo-croato, dalla disgregazione dell’ex Urss alla crisi in Afghanistan, dal difficile dopoguerra in Iraq (dove è stato l’ultimo compagno di viaggio del compianto Enzo Baldoni) fino alla rivolta in Libia. Bagaglio di conoscenza confluito in questo splendido libro-inchiesta che, attraverso la mafia russa, racconta gli equilibri del mondo e le sue derive criminali.