Il Mof di Fondi

Fondi / Commissariato di Polizia al Mof, il plauso del sindaco De Meo

Fondi Politica

FONDI – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo plaude all’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale del Lazio dell’ordine del giorno presentato dal Consigliere Giuseppe Simeone per lo spostamento del Commissariato di Polizia nel MOF.

Salvatore De Meo
Salvatore De Meo

“Accolgo con grande favore – dichiara il primo cittadino – l’approvazione, avvenuta nei giorni scorsi, di un elemento cruciale per la tutela della legalità nel nostro territorio e della sicurezza di operatori e aziende del Centro Agroalimentare di Fondi. Da diversi anni il Comune di Fondi ha sollecitato le Istituzioni sovracomunali a sostenere tale progetto, sul quale c’era stata piena condivisione da parte dell’Amministrazione provinciale a guida di Armando Cusani ma che si era purtroppo arenato. L’inadeguatezza dei locali del Commissariato di Polizia di via Evangelista è nota da tempo, pregiudicando sensibilmente l’operatività del personale.

Questo ordine del giorno, pienamente condiviso, rappresenta ora il primo passo per raggiungere l’auspicato obiettivo di una sede pienamente funzionale della Polizia di Stato che possa fungere da deterrente per le infiltrazioni criminose che minacciano costantemente le attività economiche. Auspico da parte del Presidente Nicola Zingaretti e della Giunta regionale un impegno concreto per far sì che l’adeguamento e la messa in sicurezza dei locali della MOF SpA possa essere attuato sollecitamente.

Da parte del Comune di Fondi c’è ovviamente la massima disponibilità a costituire un tavolo con il Ministero dell’Interno, la Regione Lazio, Comune di Fondi e la Mof SpA per concretizzare tale proposta, verificandone costi e modalità di attuazione. Sarebbe davvero un peccato che l’ordine del giorno, accolto unanimemente, non si traducesse in un’azione concreta poiché il MOF e tutta l’economia locale stanno attraversando un momento delicatissimo, per il quale un intervento della Regione diventerebbe un segnale tangibile della sua vicinanza e del progetto di rilancio e valorizzazione del Centro Agroalimentare.

A tal riguardo si ricorda che già nel Dicembre 2013 il Consiglio regionale del Lazio approvò un ordine del giorno, anch’esso presentato dal Consigliere Giuseppe Simeone, che ringrazio per l’attenzione che dimostra di avere nei confronti del nostro territorio, con cui il Presidente Zingaretti e la Giunta regionale si impegnavano ad assumere tutte le iniziative necessarie finalizzate alla messa in sicurezza e al riassetto della rete della viabilità di accesso alle importanti realtà sociali e commerciali costituite dal MOF e dalla Stazione Ferroviaria Fondi – Sperlonga. Tali interventi risultano strategici per la realizzazione di una bretella di collegamento che consentirebbe di intercettare e deviare il traffico pesante dal centro cittadino e servire in maniera più adeguata sia il MOF e lo scalo ferroviario che l’area industriale e la fascia costiera.

Purtroppo all’indomani di quell’ordine del giorno, sebbene il Comune abbia da tempo presentato un progetto definitivo per la sistemazione e messa in sicurezza di via Ponte Tavolato, non si è ancora riscontrato alcuno stanziamento di risorse economiche con cui poter dare inizio ai lavori. Colgo pertanto l’occasione per sollecitare la Regione Lazio ad attivarsi parallelamente sia per quanto riguarda il trasferimento del Commissariato di Polizia nel MOF che per lo stanziamento di risorse che renderebbero possibile intervenire sul riassetto viario cittadino, ineludibile ai fini del rilancio dell’economia locale”.