Formia /Sicurezza stradale, a Penitro arrivano le strisce pedonali rialzate

Attualità Formia

FORMIA – Parola d’ordine: sicurezza. Mercoledì 29 luglio partiranno i lavori per la realizzazione di tre strisce pedonali rialzate nel quartiere di Penitro. L’operazione, finanziata nell’ambito del locale Piano di Zona, concluderà l’intervento avviato nelle scorse settimane con l’allargamento di via Don Fiumara e la realizzazione sulla strada di piazzole di sosta per il passaggio dei bus Atp all’interno del circuito urbano.

Le tre strisce pedonali rialzate saranno installate su via dei Platani in prossimità di punti sensibili come scuole e incroci stradali.

“Teniamo fede ad un impegno assunto con i cittadini – commenta il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Mattia Zannella -. Un quartiere ad alta espansione demografica come quello di Penitro merita servizi all’altezza dei suoi bisogni”.

“E’ il primo – spiega l’Assessore Eleonora Zangrillo – di una lunga serie di lavori programmati per garantire la sicurezza delle strade comunali. Nei prossimi giorni realizzeremo strisce pedonali rialzate anche a San Pietro, in prossimità del Villaggio don Bosco; a Castellone, nei pressi della Chiesa di Sant’Erasmo e a Castagneto. Tutti interventi finanziati con i proventi delle sanzioni amministrative comminate per violazioni al Codice della Strada. Successivamente, a settembre, si procederà con l’installazione di ulteriori trenta strisce rialzate che saranno dislocate sull’intero territorio comunale. La chiusura dei lavori avviati nell’ambito del Piano di Zona restituisce a Penitro strumenti che contribuiranno a migliorare la vivibilità complessiva del quartiere. L’adeguamento della viabilità interna e la realizzazione di piazzole di sosta ci consentiranno di aprire la trattativa con l’Atp per l’introduzione di nuove corse già a partire dal calendario invernale. Tutti i cittadini di Penitro potranno così muoversi con i mezzi del trasporto pubblico urbano e farlo in totale sicurezza, senza dover confluire sulla superstrada Formia-Cassino”.