Libri sulla Cresta dell’Onda 2015: Robert Harris, Gianrico Carofiglio e Alberto Angela tra gli autori ospiti

Attualità Cultura Eventi Formia Gaeta Sperlonga

GOLFO – Torna Libri sulla Cresta dell’Onda, la rassegna letteraria del Golfo di Gaeta giunta ormai alla XXII edizione, confermandosi una delle più longeve del nostro Paese.

In questi anni scrittori provenienti da tutto il mondo ci hanno fornito imperdibili occasioni per riflettere sulla letteratura e sui grandi temi sociali. Le parole ascoltate durante questi incontri sono state in seguito discusse tra amici, nelle scuole, nelle associazioni, costruendo un patrimonio prezioso fatto di letture condivise, una di quelle rare esperienze che fanno sentire una comunità tale.

I luoghi scelti per gli incontri, siti archeologici o monumentali, luoghi di passaggio come piazze e giardini, sono stati proposti durante le serate in una veste assolutamente nuova, creando così un itinerario insolito. La musica, la recitazione, le arti visive e soprattutto la grande partecipazione dei lettori contribuiscono a rendere unico ogni appuntamento.

PROGRAMMA:

Lunedì 3 agosto ore 21.15 – Via Annunziata, Quartiere Medioevale – GAETA

RAFFAELE CANTONE – GIANRICO CAROFIGLIO

Per contrastare la corruzione deve innanzi tutto cambiare il nostro atteggiamento nei confronti di chi la pratica e le buone letture sono necessarie per formare una coscienza critica. Con i loro libri e l’impegno tenace, i protagonisti di questa serata, ci fanno sperare che cambiare il nostro Paese è possibile.

Da leggere: Raffaele Cantone, Il male italiano, Rizzoli
Gianrico Carofiglio, La regola dell’equilibrio, Einaudi

Omaggio musicale Awa Ly voce, Massimo Giangrande chitarra

Martedì 11 agosto ore 21.15 – Piazza Fontana – SPERLONGA

ALBERTO ANGELA

Il più amato divulgatore italiano “con la dolcezza della poesia e la precisione della sua scienza” ci conduce in un affascinante viaggio per le strade di Pompei, negli ultimi giorni prima dell’eruzione.Quale guida migliore di colui che, con libri e trasmissioni, ha fatto appassionare milioni di persone alla storia antica!

Da leggere: Alberto Angela, I tre giorni di Pompei, Rizzoli

Omaggio musicale Gabriele Coen sax soprano e clarinetto, Marco Cappelli chitarra

Mercoledì 26 agosto ore 21.15 – Via Annunziata, Quartiere Medioevale – GAETA

MAURIZIO DE GIOVANNI – ANTONIO MANZINI

Puntuali ad ogni nuovo appuntamento in libreria, migliaia di lettori hanno decretato il successo di questi due fantastici romanzieri. Il commissario Ricciardi e il vicequestore Schiavone sono nostri amici da tempo e non possiamo rinunciare all’occasione di incontrarne gli autori per farci svelare tutti i loro segreti.

Da leggere: Maurizio de Giovanni, Anime di vetro, Einaudi
Antonio Manzini, Era di maggio, Sellerio

Omaggio musicale Maurizio Camardi sassofono e duduk

Giovedì 10 settembre ore 21.15– Mausoleo di Cicerone – FORMIA

ROBERT HARRIS

Lo straordinario scrittore inglese, moderno cantore di Cicerone con i bestseller internazionali Imperium e Conspirata, torna in un luogo per lui particolarmente evocativo. In una serata speciale piena di sorprese, Robert Harris ci racconta come è stato conquistato dal più grande oratore di tutti i tempi, confermando l’attualità del suo pensiero.

A cura dell’Associazione culturale Tuttilibri di Formia. Per info: Enza Campino 338.899 01 71   www.librisco.it

INGRESSO LIBERO