Vela / Italian Sailing Champions League, a Napoli due equipaggi di Formia e Gaeta

Formia Gaeta Sport

NAPOLI – L’estate entra nel vivo e questo week-end il Circolo Canottieri Savoia del presidente Carlo Campobasso va in scena un inedito appuntamento: nelle acque del Golfo di Napoli I edizione dell’Italian Sailing Champions League, 21 team con quattro velisti a bordo e un capitano in rappresentanza dei migliori circoli velici d’Italia che si affrontano su sette monotipo Este 24.

Anche Formia si presenta al via con il Circolo Nautico Caposele, che ha appena concluso il III Trofeo Peppe Capolino e gli appuntamenti dedicati alle derive (allenamento della nazionale juniores 470 e il clinic Optimist tenuti dal talentuoso Mattia Pressich). Tramite il campionato saranno selezionati i migliori team per rappresentare l’Italia nella Sailing Champions League in programma a Porto Cervo in Sardegna il prossimo settembre.

Alle regate di Napoli la rappresentativa del sud pontino correrà con il patrocinio del Comune di Formia (la barca è stata battezzata Città di Formia) e sarà formata dal team manager Alessandro Rossini, direttore sportivo del club, Frederic Roncone, Vittorio Guglielmo, Cristian Vettraino e Luca Baldino che correrà con la fascia di capitano. Proprio lo skipper Luca Baldino, che a fine agosto timonerà il suo Vlag alla Delta Motors Cup, il campionato italiano assoluto di vela d’altura di Civitanova Marche. Il Vismara 34, che si è messo in evidenza grazie alla conquista nei mesi scorsi del Trofeo Punta Stendardo, il secondo posto al Trofeo Porti Imperiali e un prestigioso terzo piazzamento overall alla blasonata Tre Golfi.

Ai tricolori da segnalare anche il coinvolgimento del formiano Costanzo Villa, giudice di regata di livello internazionale, che rivestirà il ruolo di presidente del comitato di regata. A Napoli alla Sailing Champions League da tenere d’occhio anche l’equipaggio dello Yacht Club Evs Gaeta con gli staristi Luca Simeone e Nando e Federico Colaninno (padre e figlio), che hanno già sperimentato il loro affiatamento con l’Europeo nelle acque di Gaeta.