Un altro elicottero in azione (foto di Salvatore Vento)

Gaeta / Incendi boschivi: il sindaco Mitrano elogia il super lavoro dei volontari della Protezione Civile

Attualità Gaeta

GAETA – Il Sindaco Cosmo Mitrano esprime grande apprezzamento per il notevole lavoro che stanno svolgendo in questi giorni ” di fuoco”, i volontari della Protezione Civile Fenice di Gaeta, insieme a quelli dell’intero comprensorio del Sud Pontino, da Terracina a Castelforte.

Cosmo Mitrano
Cosmo Mitrano

“Il territorio del nostro Golfo – afferma il Primo Cittadino – in particolare l’area collinare, come tante altre zone della nostra penisola, sta vivendo la tragedia delle devastazioni causate da incendi boschivi di grave entità e durata, sui quali ho continui e dettagliati aggiornamenti da parte del mio Referente e Responsabile della Protezione Civile Aldo Baia.

Non ringrazieremo mai abbastanza gli uomini e le donne volontari della Protezione Civile che rinunciano al loro tempo libero, ad ore in famiglia con i propri cari, per andare ad affrontare una fatica immane, sotto un sole cocente con temperature che toccano i 40°, rischiando, spesso ed in modo serio, per la propria incolumità.

Un’immane fatica che affrontano senza alcun tipo di remunerazione economica. Un aspetto questo che voglio sottolineare perché è necessario smentire quanti in malafede credono e affermano che i volontari vengano pagati. E’ bene ribadire, una volta per tutte, che il loro coraggio e le loro azioni sono completamente gratuite. Ad essi vengono riconosciuti i soli rimborsi per le spese che affrontano tra carburanti ed assicurazioni personali e dei mezzi!

Credo di interpretare il pensiero di tutti i miei colleghi del Golfo, ringraziando e riconoscendo il valore dei volontari della Protezione Civile che, in questi giorni, stanno cercando con tutte le loro forze di contenere i danni, provocati dai devastanti incendi estivi, al prezioso patrimonio boschivo e montano del sud pontino”.