Formia/ Dall’arresto di Zagaria al locale Commissariato, il Vice Sovrintendente Luigi Bianchini premiato dal Sindaco

Attualità Formia

FORMIA – Quando era a Casal di Principe, presso la Sezione distaccata della Squadra Mobile di Caserta, ha preso parte ad alcune tra le più importanti operazioni anticamorra degli ultimi anni, come la cattura dei più pericolosi latitanti del clan dei Casalesi. Tra questi Nicola Schiavone, figlio di Francesco detto “Sandokan”; Mario Caterino, inserito nella lista dei trenta latitanti più pericolosi d’Italia; Michele Zagaria, ex primula rossa del clan, scovato il 7 dicembre 2011 a Casapesenna in un bunker di cemento armato costruito sotto un’abitazione.

Luigi BianchiniIl Vice Sovrintendente Luigi Bianchini è tornato a casa. Quarantadue anni, formiano di Penitro, oggi è in servizio presso il Commissariato di Formia. Questa mattina il Sindaco Sandro Bartolomeo gli ha consegnato un encomio alla presenza del Vicequestore Paolo Di Francia, Dirigente del locale Commissariato di Polizia.

Il testo vergato sulla pergamena passa in rassegna i meriti conseguiti da Bianchini nella sua pur giovane carriera. Gli arresti, l’attività in un presidio di frontiera, un pezzo di Stato scavato nel cuore del clan, gli uffici della sezione ricavati in una villa lussuosa confiscata alla camorra sul corso principale di Casale.

luigi bianchini e bartolomeo altri“E’ un onore e un dovere – scrive il Sindaco nell’encomio – tributare un riconoscimento formale a un cittadino formiano distintosi per le elevate capacità professionali, l’acume investigativo, il coraggio, l’abnegazione, l’alto senso del dovere, la sensibilità e lo sprezzo del pericolo nel gestire le problematiche connesse alla sicurezza e al rispetto e ripristino della legalità in una così complessa area geografica”.

L’encomio solenne è “un doveroso segno di riconoscimento per quanto ha fatto e quanto ancora farà per la collettività formiana con l’auspicio che il suo esempio sia di stimolo per tutti, addetti all’ordine pubblico e comuni cittadini, a profondere un impegno adeguato all’altissimo valore della tutela della legalità di fronte alle minacce della criminalità organizzata”.