Panorama Itri

Itri/ Al via la terza edizione della festa dell’asparago selvatico

Eventi Itri

Itri festa asparagoITRI – “La natura aveva creato gli asparagi di bosco in modo che ognuno potesse raccoglierli ovunque nascevano”. Queste le parole di Plinio il Vecchio, che nella sua opera “Naturalis Historia” oltre a decantare il conosciuto vino cecubo, metteva in risalto questo prodotto del territorio locale.

Ed è da questo spunto che anche quest’anno torna, a Itri, la Festa dell’Asparago selvatico delle  colline itrane, giunto alla terza edizione, organizzata dai ragazzi dell’associazione culturale “Lokomotiv Musik”.

La manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare un prodotto del nostro territorio, l’asparago selvatico, che non tutti sanno esser una liliacea e dunque appartenente alla stessa famiglia dei gigli e dei mughetti. L’Asparago (dal greco aspharagos, a sua volta derivato dal persiano asparag, germoglio) era per gli antichi Romani un lusso gastronomico che non poteva mancare nei banchetti imperiali.

A far esaltare l’ottimo gusto degli asparagi ci penserà Andrea Filosa, giovane e apprezzato chef locale, coadiuvato dal supporto tecnico e logistico di “Magie dei Sapori”.

I palati più sopraffini verranno deliziati da un ricco e popolare menù che prevede: antipasto, primo piatto e secondo tutti a base di asparago raccolto nelle campagne itrane dai componenti dell’associazione, dai loro amici e dai loro familiari.

Quest’anno, la locandina dell’evento, come sempre in chiave ironica, immortala gli attori americani Stanlio e Ollio, presi un fotogramma del film “Fra Diavolo”, del 1933, dedicato proprio ad uno dei personaggi famosi itrani, il brigante Michele Arcangelo Pezza.

L’appuntamento dunque è fissato per il 30 aprile 2015 a Itri, nella Piazza Sandro Pertini.