Minturno / Villa comunale nel degrado e pericolosa per i bambini

Attualità Minturno

MINTURNO – Sassi accumulati, transenne, giochi malridotti e inutilizzabili, pavimentazione sconnessa, pericolo di caduta di pietre dalla parete del Castello Baronale e tanto altro ancora. Un elenco lungo quello che si potrebbe stilare per descrivere le attuali condizioni della villa comunale di Minturno.

villa minturno degrado (7)Un luogo da sempre prediletto dalle famiglie minturnesi per trovare refrigerio dalla calura estiva e dove portare a giocare i bambini. Oggi tutto ciò non è possibile. Fino a qualche giorno fa erano montate anche le casette dell’Expo che avevano ridotto lo spazio per passeggiare. Le giostre sono recintate a causa del pericolo del muro pericolante dell’antico maniero mentre l’altalena, una a poter essere utilizzata è senza la seduta. Più in là, una cabina della corrente elettrica è aperta e può essere toccata da qualsiasi bambini che si trovi nei paraggi.

Sono numerose le segnalazioni che provengono dai cittadini e che l’Associazione di Volontariato “I Falchi” di Minturno sta raccogliendo per portarle all’attenzione del sindaco Paolo Graziano, stanchi di non poter fruire appieno un luogo che è in questo stato ormai da mesi. Le transenne sono in queste condizioni dall’inizio dell’estate, mentre le attrezzature per i lavori e i sassi sono stati spostati solo di recente per la Sagra delle Regne, in quanto si trovavano in Piazza Portanova. E proprio durante la più importante manifestazione di Minturno turisti, residenti e gruppi folk si sono trovati davanti una situazione di totale degrado nella villa comunale. Ad oggi non è dato sapere quando tornerà alla normalità e intanto i cittadini si lamentano.

Questo slideshow richiede JavaScript.