Minturno / Mimma Nuzzo scrive alla segretaria De Filippis: “Una giunta a briglia sciolta”

Minturno Politica

MINTURNO – Il presidente della commissione trasparenza, Mimma Nuzzo, ha inviato una lettera alla segretaria generale del Comune di Minturno, Massimina De Filippis, in merito alle dimissioni del presidente del Nucleo di Valutazione, Giuseppe Russo, e all’ultima relazione svolta dalla stessa segretaria. Ne emerge un quadro di scarsissima trasparenza da parte dell’amministrazione comunale, sul quale il capogruppo del Partito Democratico usa parole non proprio tenere.

“Nel prendere visione di quanto in oggetto da Lei recapitatomi per conoscenza – si legge nella lettera – ma anche e soprattutto a seguito delle dimissioni del dr. G. Russo da Presidente del Nucleo di Valutazione, in virtù del ruolo da me ricoperto, mi corre l’obbligo di comunicarLe alcune mie osservazioni.

Nel momento in cui viene da Lei relazionato – tardivamente, a mio modesto parere – ai Responsabili di Servizio sulle loro inadempienze, la preoccupazione evidente del cittadino minturnese, che tento di interpretare, è che la macchina amministrativa sia inefficiente e drammaticamente inadempiente nell’osservanza dei principi fondamentali della trasparenza amministrativa. A questo punto dovremmo aspettarci interventi nonché provvedimenti consequenziali. Del resto è noto a tutti che il Collegio dei Revisori dei Conti è intervenuto più volte nel merito, evidenziando, tra l’altro, anche lo scollamento e la mancanza di sinergia tra gli uffici. E mi lasci dire che non sia un gioco delle parti, come in più occasioni ho avuto modo di constatare.

Aggiungerei anche che – ripetutamente – con le mie interrogazioni puntualmente disattese in Consiglio Comunale intendo sollecitare l’attenzione della Giunta proprio sull’osservanza delle regole di trasparenza amministrativa e sulla buona gestione delle risorse umane ed economico-finanziarie.
Più volte ho tentato di coinvolgerLa su talune incompatibilità nelle funzioni assegnate ad alcuni Responsabili di Servizio e che Le ribadisco in questa sede (v. funzioni Comandante dei Vigili e arch.tto D’Angelo), ma i cambiamenti, come ho potuto constatare sono più che lenti e l’attenzione evanescente, forse nella speranza che si demorda dall’impresa.

Altrettanto è stato detto sugli incarichi esterni: a oggi contiamo quattro dimissioni o rinunce inquietanti: veda Suo predecessore Segretario Generale dr. I. Cerro, dr. F. Bruno dallo staff del Sindaco, Responsabile Igiene comandante Novelli, Presidente dell’Organo di Valutazione Interno dr. G. Russo.

Quanto ai rilievi espressi dal dr. G. Russo sulla mancanza di trasparenza del sito comunale, tale problematica è riportata costantemente all’o.d.g. della comm.ne trasparenza come costante è stato il Suo dichiarato, ma infruttuoso impegno a risolvere la questione in tempi brevi. Solo qualche esempio: seduta della commissione del 9 luglio 2013; del 24 luglio, del 10 novembre e del 25 novembre 2014; del 23 febbraio del 28 aprile 2015.
Carenze, poi, anche per quanto riguarda gli accessi agli atti, visto che nessuno si preoccupa di intervenire nei passaggi di consegne, nel momento in cui un responsabile di servizio va in pensione, appesantendo non poco il funzionamento della macchina amministrativa, cosa che Lei soprattutto, in quanto preposta all’Anticorruzione dovrebbe garantire, ma anche qui sorge il dubbio che si confidi nella resa dell’opposizione, prendendola per stanchezza. Per questo sarebbe stata sufficiente una richiesta scritta da parte Sua.

Come varie volte Le ho manifestato, farebbe bene a munire il Suo ufficio di uno sportello finalizzato alla trasparenza per accelerare i procedimenti dovuti e soprattutto per interventi risolutivi, considerato anche che i dipendenti del nostro Comune hanno frequentato il corso specifico, che si è tenuto a Castelnuovo Parano. Altrettanto necessaria è l’attivazione del protocollo informatico, come previsto per legge e per il quale si registra un notevole ritardo da parte dell’Ente.

Quanto alle dimissioni del dr. G. Russo, Le ricordo e testualmente Le riporto quanto verbalizzato nella seduta della comm.ne Trasparenza del 24 luglio 2014: Punto 2) Nucleo di Valutazione: Relazioni anni 2011 – 2012 e 2013. La Presidente Immacolata Nuzzo chiede come avvengono le valutazioni del personale dipendente dell’Ente e soprattutto dei Responsabili del servizio. Il Presidente del Nucleo di Valutazione Prof. Giuseppe Russo informa che il Nucleo valida le schede di valutazione predisposte dall’Ente in base ai propri regolamenti. Per la valutazione dei Responsabili del servizio è necessario approvare il Piano degli obiettivi, che il Nucleo ha sollecitato all’Amministrazione nel mese di aprile. I consiglieri Gerardo Stefanelli, Pino Russo e Immacolata Nuzzo chiedono, alla Segretaria comunale, tutte le comunicazioni intercorse con il Nucleo di valutazione e le Relazioni anni 2011 – 2012 e 2013.

Preoccupante ed inquietante davvero per come non si tenga conto di quanto richiesto dal Presidente di un organo collegiale, tenuto a garantire l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’Ente. Condivisibili pertanto le dimissioni, considerato che da oltre un anno si disattende l’approvazione del Piano degli obiettivi da parte della Giunta, anzi – aggiungo – ancora più a “briglia sciolta”, se mi voglio riferire ad una delle mie ultime interrogazioni discussa in modo approssimativo nel penultimo Consiglio Comunale, dove chiedevo conto dell’inspiegabile aumento delle indennità ai responsabili di servizio (mese di aprile), pur essendo stato – uno di essi – collocato in pensione dal mese di maggio e notoriamente assente già nell’intero mese di aprile per ferie: perplessità, a dir poco, fondate.

E’ opportuno ricordare, infine – conclude Mimma Nuzzo – che la Giunta, nonostante giudizi in corso relativi a progetti obiettivo deliberati nel passato (come viene ripreso dalla stampa locale di questi giorni), ha consentito nuovamente di portare avanti ulteriori discutibili progetti di notevoli importi senza le dovute verifiche da parte degli organi preposti”.