Itri / Festival dei Briganti, in scena a teatro la Brigantessa Michelina De Cesare

Attualità Cultura Eventi Itri Spettacolo

ITRI – Il Festival “La Terra dei Briganti” organizzato dal Comune di Itri, in collaborazione con ProLoco e Ass. Terraurunca, con il patrocinio e contributo della Provincia di Latina e della Regione Lazio, entra nel vivo.

Michelina De Cesare
Michelina De Cesare

Domani Venerdì 24 Luglio presso il Museo del Brigantaggio andrà in scena “Michelina e la sua banda“, spettacolo teatrale a cura della compagnia “I briganti di Cartore“, ore 21.00 – ingresso libero.

Il Gruppo teatrale “I Briganti di Cartore” è nato nel 2009 grazie alla passione del prof. Giuseppe Ranucci, suo attuale direttore. Dopo il devastante terremoto che ha colpito L’Aquila e dintorni, Ranucci e alcuni suoi amici organizzano il gruppo sul tema del brigantaggio e si esibiscono ad Onna, il paese più devastato dal tragico evento. Nel 2011 il gruppo viene inserito nell’associazione culturale “La Costellazione del Lupo” con sede in Pagliara di Borgorose (RI) e vi si unisce il cantautore Massimiliano Stefanelli, che apporta un sostanziale e notevole contributo musicale.

Molti i premi ricevuti: Premio Hombres – Scurcola Marsicana (AQ) (19-05-2012); Premio Tutta Scena – Alba Fucens (agosto 2012); Premio Hombres – Lettopalena (CH) (4-10-2014).

La storia cui si ispira lo spettacolo è quella di Michelina De Cesare, Caspoli (Caserta) 1841 – Mignano Montelungo (Caserta) 1868, una delle brigantesse più celebri.

La sua notorietà è dovuta anche al fatto che di lei restano due foto da viva e un’immagine nuda, terribile nella sua crudezza, da morta.