Ancora incendi a Castelforte, Santi Cosma e Damiano e Spigno Saturnia

Castelforte Cronaca Santi Cosma e Damiano Spigno Saturnia

SUD PONTINO – Continuano a bruciare le colline della parte più sud del golfo di Gaeta. Sempre i medesimi sono i Comuni coinvolti: Castelforte, Santi Cosma e Damiano e Spigno Saturnia.

E proprio in quest’ultimo è avvenuto il primo incendio della giornata. Alle 10,30 di questa mattina, in via degli Ulivi, vicino Capodacqua, un rogo ha distrutto quasi un ettaro di macchia mediterranea e querceto. Sul posto sono intervenuti il Corpo forestale e i volontari degli Angeli dell’Ambiente di Spigno Saturnia, i vigili del fuoco di Castelforte, e anche un elicottero regionale. Il rogo è stato fermato subito prima che potesse superare il culmine della collina e da lì espandersi con rapidità a causa del vento.

Un altro focolaio è avvenuto intorno a mezzogiorno a Santi Cosma e Damiano, in Pineta Santa Maria, luogo dove le fiamme hanno già bruciato nei giorni scorsi. Sul posto i vigili del fuoco di Castelforte e i volontari di Gari ’88.

Un ultimo incendio si è verificato verso le 18,30 di nuovo a Suio Terme. Sul posto i vigili del fuoco di Castelforte, i volontari dell’associazione Aego e gli Angeli dell’Ambiente. E’ intervenuto anche un elicottero regionale. Il rogo è quasi sicuramente doloso.