Fondi / Il Parco Riviera di Ulisse libererà 5 esemplari di gheppio

Attualità Fondi

FONDI – Il prossimo giovedì 23 luglio 2015 alle ore 11.00, presso il monastero di San Magno a Fondi, il personale del Servizio Naturalistico dell’Ente Parco regionale Riviera di Ulisse, in collaborazione con il personale dell’Ente Parco regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e con la “Fraternità di San Magno”, procederà alla liberazione di cinque esemplari di gheppio (Falco tinnunculus), un adulto maschio e quattro giovani, recuperati nelle campagne del Comune di Fondi, curati e riabilitati presso il Centro di Recupero Animali Selvatici del Parco Riviera di Ulisse a Gaeta.

I cinque esemplari di gheppio
I cinque esemplari di gheppio

L’adulto, consegnato al Centro di Recupero da un cittadino, presentava una contusione e uno stato di debilitazione generale. Dopo alcuni giorni arrivavano i quattro pulli, figli dell’adulto ferito, rimasti nel nido in stato di abbandono.
Il personale specializzato del Centro di Recupero Animali Selvatici ha curato e riabilitato il maschio adulto e nutrito i giovani fino a renderli autonomi e pronti per essere liberati.

All’evento sono invitati a partecipare tutti i cittadini in particolare i bambini che avranno la possibilità di ammirare da vicino questi splendidi esemplari di rapaci e di assistere al suggestivo momento della loro liberazione in natura.

Parteciperà all’iniziativa anche l’Associazione Italiana Persone Down-sudpontino che è stata coinvolta dall’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi in un progetto formativo destinato a creare una nuova figura tecnica capace di collaborare con l’Ente Parco per gestire la fruizione turistica negli ambienti più significativi presenti nell’area protetta (ambienti naturali, immobili di valore storico e culturale) e nella gestione di punti informativi del Parco.