Ponza/ Inaugurata la piazza dedicata alle Capitanerie di Porto

Attualità Ponza

PONZA – Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Generale in occasione del 150° Anniversario del Corpo, lunedi 20 luglio, in concomitanza con la manifestazione nazionale celebrata a Civitavecchia, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della piazza dedicata alle Capitanerie di Porto sul molo di origine borbonica dell’isola di Ponza.

L’evento, svoltosi sotto il coordinamento della Direzione Marittima del Lazio, ha visto impegnato il personale del Compartimento Marittimo di Gaeta.

Alla cerimonia di intitolazione ha partecipato il Prefetto di Latina, dottor Pierluigi Faloni, il Sindaco di Ponza dottor Pier Lombardo Vigorelli, il Comandante della Capitaneria di Porto e Capo del Compartimento Marittimo di Gaeta, Capitano di Fregata Cosimo Nicastro ed il Comandante del porto di Ponza, Tenente di Vascello Antonio Sogno.

Durante i vari interventi, è stato sottolineato come la piazza rappresenti un riconoscimento agli 11 mila uomini e donne del Corpo che, quotidianamente, operano in favore della collettività.

Il Comandante Nicastro ha menzionato la forza dell’impegno del personale del Compartimento Marittimo di Gaeta che ogni giorno svolge la propria opera per tutelare il mare e le sue risorse, l’ambiente ed il territorio, salvaguardando la vita di chi lo naviga.

Alla fine del suo intervento, ha ricordato lo spirito di collaborazione che da sempre caratterizza i rapporti tra l’Ufficio Circondariale Marittimo e la comunità isolana. L’intenso e fruttuoso lavoro svolto dagli uomini e donne della Guardia Costiera di Ponza al servizio della marittimità di quel territorio, la sensibilità e le sinergie dimostrate sul campo dalla Guardia Costiera e dall’Amministrazione Comunale, sono stati fattori determinanti per la scelta dell’isola di Ponza come località ove celebrare, all’interno del Compartimento Marittimo di Gaeta, l’importante ricorrenza dei 150 anni della fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto. Il Prefetto di Latina, nel suo intervento ha sottolineato l’affidabilità e la concretezza del quotidiano lavoro svolto con alto senso del dovere dal personale del Corpo in favore dei cittadini. Il Sindaco di Ponza ricordando le recenti operazioni di soccorso che hanno visto la Guardia Costiera protagonista sull’isola, ha ringraziato gli uomini e donne in divisa che in ogni momento sono pronti ad intervenire per la sicurezza della comunità.

La cerimonia, dopo la consegna di ricompense al personale della Guardia Costiera di Gaeta, Ponza e Terracina distintosi in difficili e rischiose operazioni di soccorso in mare nonché in complesse attività di polizia giudiziaria a tutela dell’ambiente, è culminata con la benedizione della targa commemorativa, realizzata da maestri artigiani locali.