Nicola Zingaretti

Zingaretti a Formia per incontrare i sindaci pontini e rinsaldare il patto contro le mafie

Formia Politica Top News

FORMIA – Sarà a Formia, giovedì 23 luglio, per incontrare tutti i sindaci della provincia di Latina e rilanciare il patto contro le mafie nel pontino. Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, appena appresa la notizia della maxi operazione “Gea” condotta dal Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Roma, che ha portato all’arresto di 20 persone tra Lazio, Sicilia e Campania, indagate a vario titolo per delitti aggravati dalla finalità di agevolare il Clan Mallardo e il Clan dei Casalesi e che vede coinvolto anche il Mof di Fondi, ha pensato di far sentire forte la presenza delle istituzioni su un territorio a rischio come quello del basso Lazio.

“L’operazione condotta dalla Dia – dichiara Zingaretti – si estende dal Lazio alla Sicilia e alla Campania e conferma il sistema di alleanze tra mafia e camorra per il controllo degli affari che riguardano il mercato dei prodotti ortofrutticoli e in particolare la volontà di piegare la logistica e l’autostrasporto agli interessi dei sodalizi criminali per quanto riguarda il Mof di Fondi”.

”La Regione – aggiunge il Governatore – è impegnata a difendere dagli interessi criminali un settore strategico per la nostra economia come ‘agroalimentare e a sostenere i tanti imprenditori che grazie al loro lavoro creano sviluppo e innovazione con ricadute positive per il nostro sistema economico. L’Operazione della Dia di questa mattina conferma il radicamento della mafie nel Lazio, in particolare nel sud pontino. Siamo da sempre convinti che l`azione necessaria delle Forze di Polizia e della Magistratura non basterà a sradicare le mafie dalla nostra regione se le amministrazioni locali non diventeranno protagoniste di una nuova stagione di impegno per la legalità che dovrà contagiare tutti gli attori sociali ed economici della società”.

“E’ per queste ragioni che giovedì 23 luglio alle ore 10.30 nella sala del Consiglio Comunale di Formia – conclude – incontrerò tutti i sindaci della provincia di Latina per rilanciare un patto contro le mafie nel pontino. Saranno presenti, oltre ai vertici delle Forze di Polizia della provincia di Latina, anche il Prefetto di Latina e la Procura Nazionale Antimafia con la Consigliera Diana De Martino”.