Scauri

Minturno / Impianto di mitilicoltura a Scauri, la giunta Graziano si oppone

Minturno Politica Top News

MINTURNO – L’amministrazione comunale non permetterà il posizionamento di un impianto di mitilicoltura davanti il Monte d’Oro di Scauri e il Parco Regionale “Riviera di Ulisse”. E’ categorico l’assessore al demanio Vincenzo Fedele, che preannuncia l’adozione di un’apposita delibera da parte della Giunta Graziano.

Vincenzo Fedele
Vincenzo Fedele

“Sono stati considerati – sottolinea l’Assessore Fedele – il carteggio esistente tra Regione Lazio e Capitaneria di Porto di Gaeta e la documentazione, munita dei pareri espressi dalla Capitaneria con le relative prescrizioni e la formale richiesta di coinvolgimento della Direzione generale per la pesca e l’acquacoltura del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nonché degli enti di competenza per valutazioni ambientali, paesaggistiche ed archeologiche. L’Amministrazione ritiene, in linea di massima, di non rilevare atti che possano indurre a formulare un parere positivo sul progetto in questione”.

“In seguito ad un approfondimento effettuato da me in sinergia con l’Ufficio Demanio – aggiunge l’Assessore Fedele – è emerso, inoltre, che lo stesso specchio acqueo prospiciente il Monte d’Oro è stato già classificato dalla Direzione salute ed integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio come idoneo alla pesca di molluschi vivi (cannolicchi e telline).

Pertanto – conclude – anche al fine di non danneggiare la categoria dei pescatori, che opera in quell’area, il Comune non ritiene di dover favorire una sovrapposizione di attività in tale parte della costa scaurese. Da qui la volontà di coinvolgere i vari enti per la successiva istruttoria e la definizione della pratica”.

L’argomento sarà discusso anche nella commissione capigruppo convocata per giovedì 23 luglio, alle ore 15, nella quale oltre all’impianto di mitilicoltura si parlerà anche del piano antenne e delle tasse comunali, che saranno parte integrante dell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale che sarà convocato a breve.