L’Avis di Lenola compie 20 anni e festeggia con l’acquisto di un defibrillatore

Attualità Lenola Sanità

LENOLA – Riuscitissima la manifestazione, in programma sabato 18 e domenica 19 luglio a Lenola, per festeggiare i venti anni di attività dell’Avis nel centro collinare.

Sabato, presso l’Anfiteatro Comunale, applauditissimo lo spettacolo tenuto dalla corale polifonica “J. Cantores-Marino De Filippis”.

“Dopo il successo e la stupenda sensibilità dei Lenolesi e non, che ancora ringraziamo per la raccolta dello scorso anno, che ci ha permesso di acquistare un elettrocardiografo da usare per i donatori – ha ricordato in proposito il presidente dell’Avis Sandro Marrocco – quest’anno abbiamo pensato che il ricavato della serata sarà utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore da tenere a disposizione dell’Avis durante la raccolta sangue e, cosa molto importante, che verrà posizionato in una zona centrale del paese, messo a disposizione di tutta la cittadinanza nel restante periodo. Inoltre il nostro impegno sarà quello di organizzare dei corsi per formare delle persone all’uso del defibrillatore”.

Nel corso della serata ci sono stati interventi, per ripercorrere il cammino e la storia della sezione dalla fondazione ad oggi e per sensibilizzare alla donazione di sangue e di organi, con la partecipazione, tra l’altro, del prof. Giuliano Torre, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e responsabile presso il Dipartimento di Chirurgia e Centro Trapianti di Fegato Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

La domenica, dopo il momento di raccoglimento religioso con la Santa Messa celebrata presso la Basilica Minore Santuario Madonna del Colle, la giornata si è conclusa con l’aggregante momento del pranzo conviviale.

Orazio Ruggieri